Lungo, corto, macchiato, espresso, alla nocciola e shakerato. Il caffè, la bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, si può gustare davvero in tantissimi modi.
Fa bene? Fa male? Quante discussioni scatena l’argomento e quante scuole di pensiero sui benefici e le controindicazioni di questa bevanda.
Su una cosa sono tutti d’accordo: il caffè oltre a essere buono, aiuta anche a perdere peso. Ma qual è la quantità giornaliera consigliata?
Il caffè e la caffeina
Il caffè contiene caffeina, una sostanza psicoattiva molto stimolante che provoca nel nostro organismo diverse reazioni.
Le più note sono l’aumento della pressione arteriosa, del metabolismo basale e della diuresi.
In alcuni soggetti la caffeina causa insonnia ed è controindicata in presenza di patologie come ulcera e gastrite perché favorisce una secrezione maggiore dei succhi gastrici. In compenso nei soggetti sani aiuta nel processo digestivo.
Il caffè per dimagrire
Il caffè, soprattutto quando è bevuto senza zucchero, ha un apporto calorico davvero trascurabile: una tazzina da quattro centilitri ha solo 2,4 calorie.
Inoltre, aumentando il metabolismo basale, aiuta a bruciare più velocemente i grassi.
A tale proposito, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che 500 milligrammi di caffeina riescono ad aumentare il metabolismo fino al 25%. Il picco massimo si registra tra la prima e la terza ora dopo l’assunzione di tale sostanza.
Quanto caffè bere al giorno
Per favorire la perdita di peso la quantità consigliata di caffè il giorno, in linea di massima, è di quattro tazzine.
Ma siccome la quantità di caffeina consigliata pro die è di 300 milligrammi e ciascuno di noi ha il suo modo preferito di gustare il caffè, per regolarsi è meglio conoscere quanta di questa sostanza si trova in alcune varianti di questa bevanda:
- una tazzina di caffè espresso da trenta millilitri contiene più o meno quaranta milligrammi di caffeina;
- il caffè solubile ne contiene settantacinque in una tazza da 190 millilitri;
- una tazzina di caffè fatto con la moka di casa di milligrammi ne contiene circa 120.
Il caffè dimagrante
Esistono anche ricette a base di caffè che possono essere di grande supporto nelle diete. Eccone qualcuna.
Latte e caffè scaccia fame
Si prepara con una mezza tazzina di caffè espresso caldo e mezza freddo. Si mescola il freddo con cinque millilitri di sciroppo d’acero e venti di latte d’avena e poi vi si versa sopra l’altra mezza tazzina di caffè caldo in modo da formare due strati.
Questo caffè è detto scaccia fame perché inibisce il desiderio di dolci e, stimolando la formazione dell’ormone serotonina, è ottimo per calmare la fame nervosa.
Caffè espresso all’ananas
Questo espresso si prepara unendo a una mezza tazzina di caffè espresso la punta di un cucchiaino di cacao amaro. Si lascia raffreddare in frigo e poi si aggiungono 1,5 centilitri di succo di ananas. Questo espresso è molto utile nelle diete perché stimola la diuresi aiutando a combattere anche la cellulite.