Loading...

I poteri disintossicanti del limone: verità o leggenda?

I poteri disintossicanti del limone verità o leggendaIl limone è un frutto dalle proprietà quasi magiche.

Ricco nutrimenti essenziali, tra i rimedi della nonna sicuramente è il più versatile.

Le sue innumerevoli virtù lo rendono adatto in cucina, eccellente per le sue proprietà terapeutiche, ottimo per maschere rivitalizzanti e bibite dissetanti.

Ha anche poteri disintossicanti? Scopriamolo insieme.

Le proprietà del limone

Fra gli agrumi il limone si distingue per avere un apporto calorico bassissimo: undici calorie ogni 100 grammi.

In compenso è molto ricco di vitamina C e A e vitamine del gruppo B.

Contiene una buona dose di oli essenziali, acido citrico, potassio e altri sali minerali e oligoelementi indispensabili al benessere del nostro organismo.

I poteri disintossicanti

Che il limone sia un ottimo disintossicante è stato scientificamente provato. Infatti, è considerato il rimedio naturale per eccellenza per eliminare tossine e ricaricarsi.

Ha ottime proprietà diuretiche ed è in grado di accelerare il metabolismo permettendo all’organismo di bruciare più grassi.

Per questo motivo è molto consigliato anche nelle diete dimagranti.

Bere di mattina appena svegliati un succo di mezzo limone diluito in mezzo bicchiere di acqua calda, ha un altissimo potere purificante e riequilibrante della flora batterica intestinale.

Inoltre, aiuta a regolare anche il livello di glucosio nel sangue contrastando il rischio di glicemia.

Le proprietà terapeutiche

E’ stato provato che l´assunzione regolare a digiuno del succo di limone oltre ad avere un’azione depurativa combatte nausee, reumatismi, inappetenza, digestione difficile, diarrea.

Non solo, ma grazie alle sue proprietà alcalinizzanti, il limone è indispensabile per chi segue una dieta ricca di carne e, in generale, di proteine.

Il succo di limone, infatti, contiene citrato di potassio che essendo un ottimo solvente dei calcoli renali, ne impedisce la formazione e ne facilita lo scioglimento.

Come se ciò non bastasse, ha anche la capacità di attivare i globuli bianchi potenziando le difese naturali ed è in grado di stimolare il sistema nervoso. Per questo motivo è consigliato a chi soffre di nervosismo, insonnia, palpitazioni, mal di testa o asma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons