Loading...

Vuoi seguire la Paleo? Preparati ad andare a caccia

dieta paleoLa dieta Paleo, il regime più popolare di questo inizio di 2014, quello che propone di mangiare come Wilma e Fred Flintstones, sarebbe una truffa. Questo almeno secondo quello che ci racconta il dott. Micheal Pollan, che ha appena pubblicato un libro sull’evoluzione delle diete, dal paleolitico ad oggi.

Il tema è semplice: vuoi davvero mangiare come i tuoi antenati più remoti? Allora è tempo di aguzzare la lancia, uscire di buon ora e tornare a caccia, perché la carne che consumiamo oggi, dice Pollan, è troppo diversa da quella che mangiavano i i nostri antenati.

<<C’è una differenza enorme tra animali che sono stati nutriti con foraggio industriale, principalmente a base di amido, e animali che invece vivevano in libertà migliaia di anni fa. Una differenza abissale che si riflette sui loro valori nutrizionali>>, ha affermato il Dott. Pollan, senza però consigliare in alcun modo di cibarsi davvero principalmente di selvaggina.

E allora? Che cosa dovremmo mangiare secondo il dottor Pollan?

Semplice. La grande rivoluzione per la nostra società, sempre secondo l’esperto, sarebbe quella di tornare a cucinare a casa, utilizzando prodotti semplici e controllando le quantità di condimento. Ovviamente il tutto basato su prodotti di qualità, come l’olio d’oliva, la pasta di grano duro, le verdure e (poca) carne bianca. 

Perché diciamocelo, gli uomini che seguivano la vera dieta Paleo difficilmente superavano i 50 anni di età, e dagli ultimi ritrovamenti avevano anche problemi con i denti e con lo sviluppo muscolare, il tutto da una dieta non sufficiente e piuttosto squilibrata, aiutata nella sua completezza da alimenti che in molti non si sognerebbero mai di mangiare, come gli insetti.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons