Loading...

Dieta del cetriolo: che cos’è? Fa dimagrire?

Dieta del cetriolo: che cos'è? Fa dimagrire?E’ indubbio che mangiare cetrioli può essere un modo sano di controllare il peso giacché quest’ortaggio fornisce poche calorie.

Ma una dieta basata solo sul cetriolo è davvero sana? E quanto fa dimagrire? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

La dieta del cetriolo

Questa dieta, come tutti i regimi alimentari che si basano sul consumo di un solo alimento specifico, è molto sbilanciata.

Per questo è consigliabile seguirla al massimo per dieci giorni.

Certo, se si ha l’urgenza di perdere qualche chilo velocemente, la dieta del cetriolo potrebbe essere una soluzione poiché garantisce un calo ponderale di circa 2,5 chili in meno di due settimane.

Il cetriolo

Il cetriolo oltre a contenere pochissime calorie, è anche un buon diuretico e un ottimo disintossicante.

Il suo potere dimagrante è attribuito alla presenza di acido tartarico.

Questo tipo di acido, contenuto non solo nei cetrioli, ma anche nelle mele, nell’uva, nell’ananas, nelle patate crude, contrasta la trasformazione dei carboidrati in grasso.

Per questo il cetriolo è considerato un ottimo alimento per chi vuole dimagrire senza privarsi dei carboidrati.

Il consiglio, però, è sempre quello di non abusarne: basta un solo cetriolo al giorno da consumare durante il pranzo.

La dieta

Anche se l’ingrediente principale di questa dieta è cetriolo, la presenza di altri cibi non è esclusa.

Il piatto forte della dieta tradizionale è l’insalata di cetrioli condita con un po’ di panna acida ed erbe come prezzemolo e aneto.

E’ permesso il consumo giornaliero di una fetta di pane integrale e di alcuni tipi di frutta, come banana, ananas, arance e pere. Si possono bere caffè o tè e, come sempre, è consigliato di bere molta acqua.

Il piano

Il menù tipo di questa dieta prevede:

  • Colazione: una fetta di pane integrale con marmellata light, una centrifuga di ananas, mele e cetrioli.
  • Spuntino di metà mattina: un frutto a scelta
  • Pranzo: insalata mista di cetrioli, lattuga, pomodori, mais e tonno al naturale con crostini di pane al sesamo. Oppure petto di tacchino alla griglia con salsa di cetrioli, yogurt greco e menta.
  • Merenda: uno yogurt
  • Cena: crema fredda di cetrioli, patate, lattuga e cipolle condita con pepe nero e olio extravergine d’oliva. Oppure 70 grammi di pennette integrali con sugo di cetrioli, peperoni, ricotta fresca e prosciutto cotto tritato.

Consigli

La dieta del cetriolo fornisce circa 900 calorie il giorno: troppo poche per il fabbisogno di un individuo sano che svolge normali attività quotidiane.

Questo, insieme alla carenza di proteine essenziali e di grassi, rende la dieta del cetriolo insostenibile. Perciò, prima di iniziare un piano alimentare così drastico, è bene consultare un buon nutrizionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons