Loading...

Il 2014 delle diete: la Paleo nuovo trend

cavernicoloIl 2014 delle diete non sarà molto diverso dal 2013, almeno stando a quanto dicono gli analisti. Sarà un anno che invece rinforzerà le tendenze che abbiamo osservato durante tutto il 2013, con le diete low-carb che, a meno di clamorosi stravolgimenti, con le diete low-carb che continueranno a farla da padrone.

Tra le low-carb dominerà, e questi sono stati i trend con i quali si è chiuso anche il 2013, la dieta Paleo, il regime che ci invita a mangiare come dei cavernicoli, e che dopo aver spopolato negli Stati Uniti pare che arriverà a fare piazza pulita dei regimi dietetici anche da noi.

Regimi sbilanciati però, fanno notare gli specialisti, che pongono non pochi problemi a chi di diete si occupa per professione e dovrà, con ogni probabilità mettere riparo ai danni delle diete fai da te, con pazienti che arriveranno in studio con gravi scompensi a causa di diete copiate dai giornali e messe in pratica senza il consulto di un medico specializzato.

Ma nei fatti cos’è questa paleo?

Si tratta di un regime di quelli che gli americani definiscono fad, ovvero di moda. E’ un regime che ci propone di mangiare come i cavernicoli, ovvero consumando solo quello che era disponibile in quel periodo storico. Si tratta ovviamente, nei fatti, di qualcosa di praticamente impossibile da seguire, anche se gli specialisti che hanno inventato questa dieta hanno stilato una lista piuttosto lunga di alimenti che possono essere consumati, e che assomiglierebbero il più possibile a quanto consumato dai nostri antenati.

Niente farinacei e niente cibi che l’umanità ha cominciato a consumare dopo l’introduzione dell’agricoltura. Fa dimagrire, anche se gli specialisti imputano il dimagrimento più alle restrizioni a livello di calorie che agli effettivi poteri della dieta.

Provarla si può, anche se sempre sotto il controllo di uno specialista. Mai fai da te, che nel caso delle diete è sempre foriero di problemi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons