Loading...

Quanta acqua bisogna bere durante la dieta?

acquaSe stai già leggendo da un po’ sulle diete, avrai già sentito che per dimagrire è necessario consumare i canonici otto bicchieri d’acqua, ovvero 2 litri. Un consiglio, più di buon senso che di  scienza, che circola ormai da un po’ e che non è più adatto per chi vuole non solo dimagrire ma anche tornare in forma.

Come è possibile infatti che una donna di 50 chili e un uomo di 120 abbiano bisogno dello stesso quantitativo d’acqua? Non lo è, e per questo motivo cercheremo di parlarne più in dettaglio. Quanta acqua bisogna bere durante la dieta?

Partiamo con lo sfatare uno dei miti più radicati: non basta bere 2 litri d’acqua, o meglio, non sempre. Dipende molto dall’attività fisica che andrete a svolgere durante la dieta, dipenderà da quello che mangiate, e se assumerete diuretici di ogni tipo. Ad esempio bere tanto caffè aumenta le nostre necessità in quanto i prodotti che contengono caffeina sono potentissimi diuretici.

Allo stesso modo, bisogna considerare che bevendo anche bevande diverse dall’acqua o cibi ricchi del prezioso liquido si vanno a integrare liquidi nel nostro organismo: per questo motivo, in presenza di una dieta che contenga il numero e la quantità giusta di alimenti ricchi di acqua possiamo anche diminuire la quantità che andremo a bere direttamente.

Come fare per sapere la quantità giusta? Semplice, basta dare uno sguardo alla nostra pipì. Se è di colore giallo troppo forte, vuol dire che dobbiamo bere di più, se invece è di colore giallo paglierino o tenue vuol dire che siamo sulla buona strada, perché possiamo continuare a bere come abbiamo fatto fino a quel momento.

Un po’ più di attenzione a quando si va in bagno, e il gioco è fatto. Basta contare i bicchieri o le bottiglie, sarà il nostro corpo a dirci quanto bere durante la dieta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons