Loading...

Diete: quali saranno i trend del 2014?

dieta 2014Un anno si avvicina alla conclusione, e per l’anno che verrà abbiamo già in mano le diete che saranno, senza ombra di dubbio, i trend del 2014.

Un mondo delle diete che cambia rapidamente, quello che abbiamo fotografato nei nostri studi e tra le richieste dei nostri pazienti, sempre più sensibili, purtroppo, alle tendenze che arrivano dagli Stati Uniti e che, come vedremo, potrebbero essere frutto di strategie e di approcci al cibo completamente sbagliati.

Un 2013 che si è chiuso male per il mondo del mangiare bene, con i tassi di obesità che continuano a crescere, orma anche nei paesi in via di sviluppo, e con una cultura alimentare sempre più lontana da quella ideale.

1. Dieta Paleo

E’ stata quasi regina del 2013, e sarà regina indiscussa del 2014. Si tratta di un regime che si propone, in realtà in maniera piuttosto velleitaria, di farci mangiare come facevano i nostri antenati più remoti.

Niente farine, niente glutine, niente prodotti processati. A occhio potrebbe anche sembrare una buona idea, ma i dubbi degli specialisti sono ancora molti.

2. Dukan

Sarà ancora, con ogni probabilità, un anno di successi per l’ex medico francese, radiato dall’albo ma che continua a macinare utili grazie ad una dieta che ha come sponsor VIP e persone comuni.

Un altro regime low-carb, che vede negli zuccheri e nei carboidrati il male assoluto. Fa dimagrire, ma il prezzo da pagare è quello di una dieta sbilanciata, che potrebbe fare più danni dei problemi che risolve.

3. Dieta genetica

Si tratta di un regime decisamente innovativo, che basa il vostro piano alimentare partendo dall’analisi del vostro DNA. Si tratta di una branca della dietologia ancora da sviluppare appieno, ma che sta fornendo già risultati importanti. L’unica pecca? Il costo. Si parte da 800€, per un piano che dura 6 mesi.

4. Integratori

Non si tratta di una dieta, ma più di un complemento da dieta che, che ne rammarichiamo, sta prendendo piede anche nel nostro paese. Integratori di ogni tipo, alcuni inutili, altri invece addirittura nocivi, stanno facendo una comparsa neanche troppo timida sugli scaffali di farmacie e parafarmacie. Il risultato? Danni al fegato e al portafogli. Stare in guardia.

5. Dieta del cotone

Un altro trend pericolosissimo, che grazie al megafono dei social network rischia di farsi un 2014 da autentico dominatore. Parliamo della dieta del cotone, una pessima abitudine nata tra le modelle, e che sta prendendo piede anche tra i nostri adolescenti.

La ricetta è delle più semplici: si tratta di ingoiare batuffoli di cotone imbevuti di succo di frutta. Sazietà garantita, salute no. Da evitare come la peste.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons