Pronti per il dopo-feste: 5 consigli per rimettersi in forma

nataleLe feste saranno, per fortuna, soltanto un ricordo. Manca poco, ed è il momento giusto per cominciare a pianificare un rientro nei ranghi tanto utile quanto necessario.

Dietando ti offre oggi 5 pratici consigli per tornare in forma dopo il terribile tour festivo, una vacanza nel mondo dei cibi grassi e zuccherati che sarebbe in grado di mettere in ginocchio anche la più attenta delle persone.

Ma non disperarti, se hai esagerato a Natale basta davvero poco per rimettersi sulla pista giusta.

1. Eliminare gli avanzi

Hai ancora una montagna di panettoni in credenza? Ti dispiace buttarli? Rivolgiti a qualche associazione (vedi Caritas o la tua parrocchia) alla quale potresti portare tutto il cibo che si è accumulato. Tu non ne hai bisogno, e andrai ad arricchire la dieta di chi non può permettersi quelle prelibatezze.

Lasciarli in credenza, perché buttarli è un peccato, è la ricetta giusta per arrivare a Febbraio con 10 kg in più.

2. Dare al corpo il tempo di purificarsi

ll tuo corpo è avvelenato e ha bisogno di tempo per recuperare. Scegli un piano detox breve, di 2 o 3 giorni, per rilassare stomaco, intestino e fegato.

Meglio pensarci subito, che procrastinare l’appuntamento con la purificazione e arrivare a primavera ancora ingolfati.

3. Sport

Fa freddo? Niente paura, giacca a vento e via per una salutare camminata. Bastano 40 minuti al giorno per rimettersi in carreggiata e arrivare alla bella stagione pronti per alzare un po’ il ritmo.

Questo in ottica prova costume: cominciamo a muoverci da adesso, per non dover poi, intorno a Maggio, ricorrere alle solite diete kamikaze.

4. Meno carne

La quantità di carne consumata durante le feste è assolutamente insostenibile. Il problema non è circoscritto alle feste, dato che bastano anche pochi giorni per sfasare la flora batterica intestinale.

Torniamo nei ranghi, ed eliminiamo le eccedenze di carne.

5. Più verdure di stagione

Dopo aver massacrato il nostro corpo per circa 10 giorni, è il tempo di reintegrare minerali e vitamine. No, niente integratori. Consumiamo verdure di stagione: costano meno, sono più salutari, e sono anche più gustose.

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