Loading...

Che cos’è il caffè verde, e perché fa bene alla dieta

caffè verdeL’ultima moda del momento in fatto di diete sembra essere il caffè verde. Ricorda, nel nome, quello del tè verde, e fondamentalmente funziona secondo gli stessi principi.

Non si tratta infatti di altro che caffè non ancora tostato, e i benefici apportati alla dieta di chi lo assume risiederebbero tutti in questo trucchetto: la tostatura infatti riduce il contenuto di acido clorogenico, un composto che aiuterebbe non solo a perdere peso, ma anche a combattere diabete e patologie cardiache.

Gli estratti

E’ difficile consumare caffè vere, se non sotto forma di estratti industriali che vengono poi venduti in pillole o compresse.

Si tratta del primo problema che riguarda questo alimento, in quanto, e seguiamo l’allarme lanciato da diverse associazioni mediche, non si può essere mai certi al 100% del contenuto di questi preparati, che spesso, per certificare la bontà del rimedio, aggiungono pericolosi additivi termogenici, quelli insomma che fanno aumentare il ritmo al quale il vostro metabolismo gira.

Per cosa potrebbe essere utile?

Sono molti gli studi che hanno osservato gli effetti dell’assunzione di caffè verde. Sembrano esserci dati incontrovertibili che dimostrano la bontà di questo rimedio contro determinate patologie cardiache e vascolari, come l’ipertensione.

Altri studi invece dimostrano che il caffè verde potrebbe essere altrettanto utile per chi vuole perdere peso. Svolgerebbe un’azione bruciagrassi, che aiuterebbe a perdere peso utile, e non soltanto liquidi.

Per cosa non è utile

Non è utile, nonostante quello che avreste potuto sentire da sedicenti esperti, per curare l’Alzheimer. Non ci sono ancora studi scientifici a sostegno di questa tesi, e sarebbe bene, soprattutto in caso di presenza di patologie tanto gravi, rivolgersi ad un medico e lasciare perdere i metodi fai da te.

Il caffè verde potrebbe essere un potente alleato per la vostra salute, ma questo non vuol dire che sia utile per tutto, come vorrebbero farvi credere.

Usatelo se volete, ma sempre sotto stretta osservazione medica, monitorando i risultati ottenuti e le possibili controindicazioni. Affidatevi solo a prodotti fidati e che vi garantiscano la qualità e la veridicità degli ingredienti riportati in confezione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons