Loading...

5 tisane che ti aiutano a dimagrire

5 tisane che ti aiutano a dimagrireLe tisane dimagranti possono essere un valido aiuto per perdere peso.

Sono bevande che, se associate a uno stile di vita sano e a un’alimentazione corretta, danno un valido contributo in qualsiasi regime dietetico.

Le tisane dimagranti

Le tisane si preparano con acqua e particolari erbe dalle proprietà diuretiche, drenanti, digestive, lassative e depurative.

Sono soluzioni in grado di aumentare il ritmo del metabolismo, perciò aiutano a bruciare grassi e attenuano il senso di fame.

Per preparare una tisana servono almeno due tipi di piante. Di queste una sola fa ottenere l’effetto desiderato.

Le altre piante si aggiungono per potenziare le proprietà della principale e migliorare il sapore della tisana.

Tra le tante tisane che si possono preparare in casa, ne abbiamo scelto 5. Eccole.

Tisana al prezzemolo e limone

Le foglie e le radici del prezzemolo possono essere utilizzate per preparare ottime tisane diuretiche. Pochi conoscono le qualità del prezzemolo.

Si tratta di una pianta che ha una forte azione antibatterica in quanto ricca di Vitamina C. Contiene anche molto calcio e le sue foglie abbondano di sali minerali in grado di aiutare l’organismo a smaltire i liquidi in eccesso.

Preparazione

Si lascia per cinque minuti in infusione in acqua bollente un mazzetto di prezzemolo con due fette di limone. Volendo si può aggiungere qualche foglia di menta per rendere il sapore più gradevole.

Tisana con piccioli di ciliegie

Diceva la nonna che della ciliegia non si butta nulla. Ed è proprio così perché con i suoi piccioli si prepara una tisana depurativa, drenante e rinfrescante.

Basta solo avere l’accortezza quando si fanno scorpacciate di ciliegie di togliere i piccioli e farli essiccare al sole per tre giorni.

Preparazione

Mettete tre cucchiai colmi di gambi di ciliegie tritati in una tazza piena di acqua bollente. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate e aggiungere una scorza di limone o di pompelmo rosa.

Tisana con asparagi e zenzero

I gambi degli asparagi che di solito non si cucinano, si possono utilizzare per preparare un’ottima tisana drenate. In questa ricetta anche il lime, l’agrume simile al limone che è di grande aiuto nel processo digestivo.

Preparazione

Bollite i gambi degli asparagi con due pezzi di radice di zenzero fresco e metà lime. Servite caldo con la scorza di lime.

Tisana al tarassaco, betulla e ortica

Per questa tisana drenante servono 50 grammi di tarassaco, 25 di foglie di betulla e 25 di ortica.

Preparazione

Le erbe si conservano mescolate in un barattolo. Mettete tre cucchiaini di questa miscela in acqua bollente. Lasciate in infusione per cinque minuti. Volendo si può addolcire la bevanda con un cucchiaino di miele.

Tisana con fucus, bardana e semi di finocchio

Un’ottima tisana brucia grassi dagli effetti diuretici e depurativi è quella a base di fucus, l’alga bruna molto usata nelle diete perché stimola il metabolismo accelerando la perdita di peso.

Preparazione

Prendete 10 grammi di fucus, 10 di bardana, 5 di semi di finocchio, 5 di foglie di the verde e versateli in 100 ml di acqua fredda. Fate bollire per dieci minuti. Dopo aver spento il fuoco lasciate la tisana in infusione per altri dieci minuti prima di filtrare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons