Loading...

Vuoi mangiare meno? Usa piatti rossi

piatti rossiUna ricerca davvero interessante quella che arriva da Nicola Bruno e Claudio Oleari, entrambi dell’ateneo di Parma.

Dopo un test condotto su 240 persone, alle quali non era stato ovviamente spiegato il motivo della ricerca in questione, hanno concluso che quando qualcosa (non solo alimenti) viene servito in un piatto rosso, si tende a consumarne di meno.

Una scoperta che potrebbe essere una soluzione per le abbuffate di Natale, o semplicemente per chi è a dieta e non riesce proprio a dimagrire, neanche si trattasse di un solo grammo.

Vediamo insieme di cosa perla la ricerca.

Popcorn, cioccolato e creme per le mani

I tre prodotti utilizzati sono stati popcorn, cioccolato e crema per le mani, posizionati tutti e tre su piatti bianchi, rossi e blu.

Il risultato interessante è che non solo i popcorn e il cioccolato posizionati sul piatto rosso sono stati consumati meno, ma anche la crema per le mani, che non è pertinente al settore alimentare, e che potrebbe dunque indicare la presenza di qualche reazione automatica alla vista di questo colore che trascende il cibo.

Il cibo però piace lo stesso

Altrettanto interessanti sono le risposte al questionario, che chiedeva a chi si era sottoposto al test di classificare la qualità del cibo. Qui i piatti non hanno giocato nessuno scherzo, e popcorn e creme, tanto sul piatto rosso che su quello blu, sono stati apprezzati ugualmente, senza differenze sostanziali.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons