Loading...

Dieta e torrone: quale mangiare per non ingrassare troppo

Dieta e torrone quale mangiare per non ingrassare troppoIl torrone è un dolce che fa parte delle tradizioni natalizie di molte regioni d’Italia. Il mercato offre diversi tipi di torrone che si distinguono in base agli ingredienti e alla consistenza.

Sono tutti ugualmente ipercalorici, salvo leggere differenze. Vediamo quali sono e quale torrone fa ingrassare di meno.

Il torrone e la dieta

Tutti i tipi di torrone di base sono preparati con albumi d’uovo, miele e zucchero.

A questi ingredienti, per differenziare i gusti, si possono aggiungere mandorle, oppure nocciole, pistacchi, pinoli, frutta candita e cioccolato.

Come si può notare sono tutti ingredienti molto calorici. Perciò che sia duro o morbido, che sia alle mandorle o al cioccolato, il torrone è sempre un attentato alla linea.

Non a caso è tra i dolci più calorici in assoluto. Quelli ricoperti di cioccolato farciti con la frutta candita possono arrivare addirittura a 580 calorie per ogni 100 grammi.

Le calorie del torrone

Torrone alla mandorla

E’ il torrone classico. Ha la forma di una tavoletta ricoperta da due ostie. Può essere duro e morbido.

E’ farcito con le mandorle che sono leggermente meno grasse rispetto alle noci e alle nocciole.

I suoi valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto edibile sono:

  • Calorie: 479 Kcal
  • Acqua: 6,9 gr
  • Proteine: 10,8 g
  • Grassi: 26,8 g
  • Carboidrati: 52 g
  • Zuccheri solubili: 52 gr
  • Ferro: 3,5 gr
  • Fibre: 1,9 g
  • Calcio: 80 gr

Torrone alla mandorla e nocciola

La sua composizione, rispetto al torrone bianco classico, varia solo per l’aggiunta delle nocciole. Ma questo basta a portare le sue calorie a 580.

Torrone cioccolato al latte

L’aggiunta di cioccolato al latte nell’impasto base del torrone porta le calorie di questa leccornia a 560. Si risparmia qualcosina rispetto a quello mandorla e nocciola, ma non granché.

Torrone fondente con nocciole intere

Il cioccolato fondente è leggermente meno calorico di quello al latte: 100 grammi di questo torrone contengono 550 calorie.

Torrone Strega ricoperto di cioccolato. Nel torrone di Benevento ricoperto di cioccolato, troviamo 530 calorie per ogni 100 grammi.

Il torrone che fa ingrassare di meno

Da questo piccolo excursus si evince che il torrone meno calorico è sicuramente il classico torrone bianco alle mandorle. L’aggiunta di qualsiasi altro ingrediente nell’impasto base, fa schizzare alle stelle le calorie di questa prelibatezza.

Se proprio non si riesce a fare a meno di questa delizia natalizia, la soluzione è di mangiarne poco magari scegliendo quello che, rispetto agli altri, provoca alla linea danni minori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

2 commenti

  1. Mi sembrano indicazioni molto utili.
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons