Loading...

Energy Drink? Ti stressano il cuore

red bullGli energy drink.. cosa c’è di meglio per darsi una svegliata? Praticamente niente, starai pensando.

Ma di meglio c’è, e se non c’è dovrai sforzarti di trovarlo, perché una ricerca che arriva dagli Stati Uniti mette sotto gli occhi di tutti quello che sospettavamo ormai da un po’.

Gli energy drink metterebbero il cuore sotto una forte condizione di stress, motivo per il quale dovrebbero essere messi da parte e i minati istantaneamente dalla dieta.

E’ questo il risultato di una ricerca condotta nel Regno Unito, tesa a vederci più chiaro nel torbido mondo dei drink a base di caffeina e taurina.

Stimolanti? Ne assumiamo troppi

Il quadro uscito dalla ricerca non è dei più edificanti. La società moderna, stando ai risultati delle ricerche pubblicate dai team di ricercatori inglesi, è ormai dipendente da bevande a base di stimolanti, che creano non pochi problemi al fisico e che sono responsabili per (ancora pochi) casi di aritmie e problemi al cuore.

Una società che ha spinto l’asticella sempre più in alto. Si è passati dal caffè e dal tè, fino a Red Bull e affini, che hanno una quantità di caffeina di molto superiore rispetto alle bevande tradizionali, e che se bevuta di frequente è un vero e proprio per la salute.

Stress, palpitazioni e aritmie

I risultati sono aritmie, palpitazioni (anche se temporanee) e problemi potenzialmente fatali al cuore, che hanno spinto i ricercatori a chiedere ai governi europei di rivedere le politiche di commercializzazione degli energy drink.

Non si sa chi la spunterà, se l’industria delle bevande o la paura dei ricercatori. Noi di Dietando non possiamo che invitarvi a ridurre il consumo di queste bevande, che a parte taurina e caffeina contengono in genere anche tanto tanto zucchero. 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons