Loading...

Alimentazione equilibrata: uno sguardo alla dieta nordica

dieta nordicaIl mondo delle diete equilibrate e del mangiare bene non si limita alla dieta mediterranea. Anche i nostri cugini scandinavi, da sempre in ottima salute, seguono un regime che è decisamente indicato per chi non ne può più del cibo di casa nostra.

Si chiama dieta nordica, e si sta guadagnando una popolarità sempre maggiore tra gli amanti del mangiare sano, e si candida seriamente ad essere la prossima dieta locale sulla cresta dell’onda.

Si tratta di un regime che prevede alimenti che non siamo abituati a mangiare, ma che certamente sono interessanti per chi è alla ricerca di alternative.

Vengo da lontano, vado lontano

La dieta nordica è quanto di più inusuale possa esserci per chi è abituato a seguire i canoni della dieta mediterranea. Innanzitutto si tratta di un regime che prevede il consumo di alimenti particolari. Si parte dal pane di segale, che deve sostituire quello di frumento, e che promette di mantenerci sazi più a lungo.

Niente olio d’oliva, ma olio di colza, che ha allo stesso modo una buona quantità di omega 3 e che ha meno grassi saturi al suo interno, se paragonato ad altri oli.

Per quanto riguarda invece le proteine si parla di aringhe, merluzzo, salmone selvaggina, non esattamente roba per tutti i palati, ma con un profilo nutrizionale di tutto rispetto, soprattutto se paragonata alle carni industriali che sono ormai di largo consumo per chi vive in città.

Si chiude il quadro con frutti di bosco e frutta selvatica, entrambi alimenti ricchi di anti-ossidanti, e che aiutano a combattere i segni precoci dell’invecchiamento, donandoci un corpo e un aspetto più giovani, a dispetto del tempo che passa.

Un buon regime

Seguire la dieta nordica, soprattutto dalle nostre parti, non è molto facile. Costituisce però una seria alternativa per chi stanco ormai del cibo di casa nostra, vorrebbe orientarsi verso qualcosa di più esotico, pur non rinunciando ad un regime equilibrato e ricco di gusto.

Volete provarla o l’avete già provata? Fateci sapere la vostra su Facebook o nei commenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons