Loading...

Dieta Wahls: un regime contro la sclerosi multipla

wahls dietaQuando si parla di dieta paleo, i pareri sono piuttosto contrastanti. Da un lato c’è una folta comunità di appassionati che giurerebbe di aver trovato la ricetta magica per rimanere giovani ed in forma a lungo. Dall’altra invece la comunità scientifica, che ha bollato a più riprese la dieta paleo come truffa, e come regime che non ha alcun senso, tanto storico quanto medico.

Non sembra però pensarla così la Dott.ssa Wahls, che ha messo a punto un regime dietetico basato sui principi della paleo, e che promette qualcosa di davvero incredibile. Si parla infatti di un regime che, seguendo quanto dice la sua inventrice, permetterebbe di combattere efficacemente la sclerosi multipla.

Un progetto ambizioso, che ha come testimone però la dietologa stessa, che era una volta costretta su una sedia a rotelle proprio a causa della sclerosi multipla.

Una dieta in 4 fasi

Si tratta di un regime che riprende il sistema a fasi della Dukan, per traghettarvi dolcemente verso un regime paleo.

La prima fase prevede il consumo di vegetali senza amido, la seconda invece prevede l’eliminazione completa di glutine, latticini e soia, mentre per la terza dovrete eliminare granaglie e patate, per concludere su una quarta fase che prevede test allergici, per decidere cosa eliminare in finire di dieta.

Ancora non ci sono test scientifici

Non ci sono ancora test scientifici a supporto della tesi sostenuta dalla Dott.ssa Wahls, anche se i seguaci del suo regime puntano sul miglioramento delle condizioni della dottoressa, che era una volta costretta su una sedia a rotelle, e invece oggi è in grado di deambulare senza alcun tipo di problema.

Un proclama forte, che però avrà bisogno, prima di poter essere consigliato ai pazienti, di test clinici che ne certificheranno (o negheranno) la validità.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons