Loading...

Arrivano le feste, 5 trucchi per arrivarci in forma al punto giusto

Arrivano le feste, 5 trucchi per arrivarci in forma al punto giustoAnche quest’anno è tornato Natale. Le strade si colorano di luci scintillanti e le vetrine si vestono di rosso, oro e argento. Il clima natalizio bussa alle porte portandosi dietro le feste più attese dell’anno.

Alle festività natalizie, al di là del significato religioso, si associa sempre un periodo di grandi bagordi. Pranzi luculliani, cioccolato e panettoni si sprecano e feste e riunioni a case di amici si triplicano.

Allora come arrivarci in forma al punto giusto sia per sfoggiare una forma smagliante, sia per preparare il nostro organismo agli eccessi natalizi? Ecco 5 trucchi salutari per il vostro corpo che, in più vi regaleranno una bella figura.

5 trucchi per arrivare in forma a Natale

Dieta ipocalorica

Nel periodo che precede le feste natalizie, è bene adottare un regime alimentare ipocalorico. Via libera dunque a verdure, frutta, carne magra e pesce.

Ogni tre o quattro giorni sono consentiti anche settanta grammi di pasta per la donna e cento per l’uomo, sempre che sia condita con sughi leggeri.

La dose giornaliera di pane sarà di sessanta grammi e per condire sarà bene usare solo olio evo. Sarebbe buona norma eliminare del tutto il sale sostituendolo con erbe aromatiche.

Power walking

Quando non si è abituati a fare tanta attività fisica, sembra inutile praticarla solo a ridosso delle feste natalizie. Non c’è nulla di più sbagliato. Un po’ di movimento leggero che serve a rassodare ed espellere le tossine, fa sempre bene.

Il power walking, quindi, è il tipo di attività ideale per arrivare in forma alle feste. Bastano un paio di scarpette da running oppure delle sneakers con i talloni rinforzati e mezz’ora al giorno.

Non si deve correre o fare jogging, ma di camminare in modo svelto e potenziato, magari portando dei pesi oppure su terreni molto accidentati passo svelto.

Step casalingo

In alternativa al power walking si possono fare per quattro volte al giorno cinque piani di scale. Salire le scale è il modo migliore per ridurre le calorie e bruciare il grasso corporeo.

Ci vogliono solo venti minuti che sarebbero davvero spesi bene perché in questo piccolo tempo si bruciano circa ottanta calorie.

Depurazione, gli infusi disintossicanti

Depurare l’organismo eliminando le tossine in eccesso, aiuta a bilanciare le inevitabili trasgressioni alimentari di Natale.

Intanto è bene bere un bicchiere di acqua tiepida appena svegli. Durante la giornata bisogna continuare ad assumere molti liquidi. Molto utili sono il the verde e gli infusi disintossicanti. Il primo è un ottimo antiossidante.

Tra gli infusi si consiglia quello al finocchio dopo pranzo poiché serve a sgonfiare lo stomaco. Un infuso a base di tiglio concilia il sonno.

Per disintossicare il fegato, il vostro erborista potrà prepararvi un infuso a base si foglie di ortica, di radice di corcuma, melissa, menta e crisantemo americano.

Rinunciare ai peccati di gola

Per chi non avendo problemi di dieta, non ha nessuna intenzione di cambiare molto il suo stile di vita, c’è un trucco molto semplice per arrivare lo stesso in forma a Natale: rinunciare ai piccoli peccati di gola.

Nelle tre settimane che precedono le festività natalizie rinunciare al consumo di dolci ricchi di grassi saturi e degli alcolici che provocano la ritenzione idrica e gonfiano la pancia, non è un sacrificio esagerato.

Eliminare merendine, biscotti e cioccolatini vari, sarebbe un vero toccasana per l’organismo. E se proprio sei un habitué degli happy hour puoi sostituire, almeno per un po’, gli insalubri superalcolici con cocktail più salutari a base di frutta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons