Loading...

Grain Brain: quando mangiare carboidrati vi fa rimbecillire

grain-brainOgni piatto di spaghetti, ogni rosetta con la mortadella, ogni tazza di cereali per colazione uccide il vostro cervello. E’ questa la stravagante teoria del Dott. Perlmutter, che nel suo recente libro Grain Brain spara a zero sui carboidrati.

No, questa volta linea non c’entra, o meglio, c’entra marginalmente. A perdere tono sarà, sempre secondo la teoria del Dott. Perlmutter, il vostro cervello.

“La quantità di carboidrati necessaria è zero“, tuona il dottore, adducendo però motivi che, al contrario di quanto sostenuto dai fautori dei regimi low-carb, non hanno niente a che fare con il dimagrimento.

Depressione, demenza precoce e disturbi dell’attenzione

Dietro l’assunzione smodata dei carboidrati si celerebbe praticamente di tutto. Demenze precoci, disturbi dell’attenzione (ADHD), attacchi di panico e di ansia, e, ciliegina sulla torta, depressioni.

Non manca proprio nulla al corredo di complicazioni causato dai carboidrati. 

Mancano però, come nel grosso delle ricerche di questo genere e che hanno come risultati proclami tanto balzani, i dati. Si, nel libro non ce n’è traccia, e tutto il castello monta, capitolo per capitolo, senza fondamenta scientifiche.

A dieta dal neurologo? No, grazie!

Il Dott. Perlmutter è un neurologo. Non si è mai occupato di diete in precedenza e i titoli accademici conseguiti non sembrano indicare competenza nel settore dell’alimentazione.

Pare si voglia cavalcare, e non è il primo tentativo in questo senso, la popolarità sempre più crescente delle diete low-carb (tra le quali includiamo anche Atkins e Paleo), affastellando informazioni non verificate in un libro che, speriamo, verrà presto dimenticato.

Voi continuate a consumare una dieta equilibrata, che includa anche la quantità minima e necessaria di carboidrati. Il Dott. Perlmutter, almeno per il momento, lasciatelo stare dov’è.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons