Proteine al mattino per combattere la fame – i risultati della ricerca

proteine colazioneLa colazione all’italiana sarebbe delle più sbagliate, almeno stando a quanto riportato dalla ricerca che andremo a raccontarvi tra poco.

Per arrivare a pranzo non troppo affamati e quindi in condizioni di non esagerare, dovremmo mangiare una colazione iperproteica, cercando di consumare carne, formaggio uova.

Non ci siamo molto abituati, ma forse dovremmo, soprattutto se il nostro obiettivo è quello di perdere peso e di farlo senza sottoporsi a stress eccessivo.

Vediamo insieme cosa hanno scoperto i ricercatori.

Cosa ha scoperto la ricerca

I ricercatori del Biofortis Clinical Research hanno analizzato le abitudini alimentari di due gruppi. Il primo ha consumato una colazione da 300 calorie a base di carboidrati, mentre il secondo ha consumato una colazione sempre da 300 calorie, però a base da carboidrati.

Ogni 30 minuti fino all’ora di pranzo hanno sottoposto dei questionari all’attenzione dei volontari, invitandoli a descrivere la fame che stavano avvertendo, il desiderio di mangiare e il desiderio di avere per pranzo cibi ricchi di calorie.

I risultati sono stati strabilianti: minor appetito e minor desiderio mangiare per tutti gli appartenenti al gruppo delle proteine, che si è tradotto in una minore voracità a tavola e nella possibilità di seguire più facilmente la loro dieta.

E allora? Cosa posso mangiare per colazione?

Semplice. Prova a mangiare un uovo sodo, o un po’ di prosciutto cotto sgrassato. Sarà difficile abituarsi, soprattutto se hai sempre consumato una colazione dolce, magari a base di biscotti o di cereali.

Cambiare abitudini si può, anzi si deve. Arriverai a pranzo meno affamato e riuscirai a tenerti sotto controllo durante tutto l’arco della giornata.

Niente male per dare una mano ad una forza di volontà che spesso vacilla mentre siamo a dieta.

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