Loading...

Una dieta coloratissima per combattere la sterilità maschile

beta caroteneBuone nuove quelle che arrivano dalla Harvard School of Public Health di Boston. I ricercatori hanno infatti scoperto una correlazione tra il consumo di determinate verdure e un miglioramento qualitativo dello sperma.

Si tratta di un miglioramento che potrebbe risolvere i problemi di sterilità maschile, che sono dovuti appunto alla scarsa qualità dello sperma o alla scarsa mobilità degli spermatozoi in esso contenuti.

La chiave sarebbe nel beta-carotene e nel licopene, di cui sono ricchi quei frutti e quelle verdure dai colori particolarmente accesi, e che dovrebbero essere aggiunti alla dieta non solo in caso di problemi di fertilità, ma anche per vivere meglio in generale.

Vediamo perché.

Cosa succede agli spermatozoi

E’ stato analizzato lo sperma di circa 400 studenti e giovani accademici, dividendoli in due gruppi di controllo. Il primo, che ha consumato più frutta e verdura ricca di beta-carotene, ha mostrato in generale uno sperma di qualità migliore, con spermatozoi più mobili e più fertili.

Questo già tra i giovanissimi, che in genere hanno meno problemi di questo genere, e che mostrano tutta l’importanza di una ricerca che potrebbe essere il punto di svolta per le coppie che hanno difficoltà a concepire.

Quali alimenti aggiungere alla dieta?

Quelli ricchi di beta-carotene e di licopene. Se non avete voglia di aprire un manuale di nutrizione potete orientarvi ad occhio. Sono quelli con i colori più accesi, come carote, peperoni, pomodori, cocomero e ananas. 

Ce ne sono anche buone quantità nei pesci grassi come il salmone, con il quale potrete preparare una cena a base di licopeni, per combattere i radicali liberi e rallentare i segni dell’invecchiamento, anche se il vostro sperma è già in ottima forma e credete di non averne bisogno.

Combattono i radicali liberi

I licopeni e il beta-carotene sono entrambi potenti anti-ossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi, i responsabili dell’invecchiamento.

Mangiatene a sufficienza non solo per il vostro sperma, ma per mantenervi giovani a 360°.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons