La dieta delle banane è diventata ormai un trend anche nel nostro paese.
Promette molto, anche se i rischi, come per tutte le diete lampo, sono dietro l’angolo.
Il nostro consiglio è sempre quello di consultare uno specialista e lavorare sul serio al dimagrimento. Tuttavia, siccome crediamo che dobbiate conoscere prima di decidere, vi presentiamo una piccola rassegna su tutto quello che dovreste sapere su questa dieta.
Proprietà della banana
La banana è un frutto nutriente, con moltissime qualità benefiche.
E’ ricca di amido, zuccheri, vitamina B1, B2, C, E, minerali (fosforo, magnesio, sodio, potassio, ferro, zinco) e tannini.
Contiene diverse vitamine: la vitamina B2 che facilita l’eliminazione delle tossine, aiutando anche a mantenere capelli e unghie sani. Le vitamine PP e la B6 che aiutano la regolazione ormonale.
Due diete delle banane differenti
Esistono due varianti di questa dieta:
- Morning Banana Diet (dieta delle banane mattutina): è una dieta che si basa sull’assunzione di un paio di banane durante la prima colazione. Può essere seguita a propria descrizione, fino al raggiungimento della perdita di peso desiderata.
- La dieta della banana dei 4 giorni: è una dieta molto efficace ma indicata solo per chi fa regolarmente sport e attività fisica e non va seguita per più di quattro giorni al mese. Questa dieta si basa sull’assunzione di una banana ad ogni pasto.
Regole di funzionamento
Come in tutte le diete che si rispettano è necessario assumere almeno 1,5 l d’acqua al giorno e praticare sport regolarmente.
La Morning Banana Diet è una dieta che si basa su due principi fondamentali: fare cena entro le 20.00, che secondo l’inventore della dieta permetterebbe di evitare l’accumularsi dei grassi, e dormire regolarmente cercando di andare a letto entro mezzanotte. Le indicazioni alimentari prevedono un’ampia scelta delle varietà degli cibi.
La dieta dei 4 giorni è molto efficace ma, come dicono gli inventori della dieta, non deve essere seguita per più di 4 giorni poichè potrebbe provocare squilibri alimentari. Questo perchè si basa su un’alimentazione restrittiva ipoproteica e ipolipidica, dannosa se protratta nel tempo.