Loading...

Dieta mediterranea: i giovani non ci hanno capito niente

dieta mediterraneaE’ da quando siamo bambini che tutti sembrano battere il chiodo sulla dieta mediterranea. Parafrasando i latini, pare essere una ripetizione che però non aiuta, dato che almeno i più giovani sembrano averci capito davvero poco.

Secondo una recente statistica infatti, i giovani italiani mettono, quando si parla di dieta mediterranea, al primo posto la pasta, alimento che sicuramente non è quello giusto per basare il proprio regime su come mangiano (o meglio mangiavano) i popoli mediterranei.

Troppi carboidrati, a scapito della ricchezza di un regime che non punta su pane e pasta, ma sulla incredibile varietà di alimenti che vengono raccolti o prodotti sulle rive di quello che i romani chiamavano Mare Nostrum.

No, non è la pasta la base della Dieta Mediterranea

Non è assolutamente la pasta ad occupare le fondamenta di questo regime. Alla base ci sono pesce e verdure fresche, in grado di fornire i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, senza ingolfarci di zuccheri e carboidrati.

La pasta e il pane occupano invece soltanto il secondo scalino, quello dei cibi a base di carboidrati, con i quali non bisogna assolutamente esagerare anche se il nostro obiettivo è quello di sposare una dieta mediterranea.

I giovani, male informati e non per colpa loro, sembrano non aver afferrato bene il concetto, e si abbuffano di alimenti che invece dovrebbero avere un ruolo più marginale nella dieta di un corpo in rapida crescita.

E allora? Come educare i giovani?

I giovani vanno educati sopratutto a casa, con quello che portiamo sulla tavola ogni giorno. Riduciamo le porzioni di pasta a favore della varietà. Frutta e verdura di stagione al primo posto, per poi passare a pesce e a carni magre come pollo e alcuni tagli di maiale.

Meno carne rossa, che con i popoli mediterranei non ha molto a che fare. Cambiare si può, anche se recuperare il terreno perso a causa della cattiva informazione non sarà facile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons