Una recente ricerca proveniente dagli Stati Uniti ha messo nero su bianco quello che gli specialisti pensavano ormai da tempo. La regolarità, anche lontano dalla tavola, è fondamentale per perdere peso.
Secondo quanto rivelato dall’Università di Brigham Young, dormire sempre alla stessa ora sarebbe fondamentale per una perdita di peso efficace e duratura.
C’entrerebbero i meccanismi del metabolismo, che non possono che migliorare (e regolarizzarsi) nel caso in cui si seguano pattern precisi.
Uno studio atteso da tempo
Lo studio, che è stato pubblicato sull’American Journal of Healt Promotion, ha rivelato una correlazione tra l’ora in cui si va a dormire e il successo della dieta dimagrante.
I soggetti con cicli del sonno più regolari non sono stati solo quelli che hanno perso più peso, ma anche quelli che hanno mantenuto il peso forma più a lungo.
Lo studio ha coinvolto oltre 300 donne, e i risultati, ora al vaglio dell’analisi di altri scienziati, aprono un nuovo mondo per gli specialisti del dimagrimento.
Dormire abbastanza, e farlo regolarmente
Potete provare anche voi. Se siete di quelli che tirano tardi, per poi andare a dormire il giorno successivo molto presto, interrompete questo circolo vizioso.
Fa male al vostro equilibro psico-fisico e anche alla vostra linea, andando a stravolgere quelli che sono i corretti ritmi del nostro metabolismo.
Anche dormire abbastanza è importante. Mai meno di sei ore, per permettere al nostro corpo di trovare la regolarità e il risposo di cui ha bisogno.