Loading...

5 alimenti vegetariani ricchi di proteine e poveri di calorie

Spuntini vegetariani

La maggiore preoccupazione per chi si avvicina al mondo vegetariano e vegano, sono le proteine. La vulgata le vuole solo nei cibi a base di carne, ma non è la verità. 

Volete seguire una dieta a base di verdure ma non sapete come organizzare la vostra tabella di marcia?

Vediamo insieme 5 tipologie di alimenti vegetariani con un buon apporto proteico, che vi permetteranno di seguire questo regime senza problemi per la salute.

1. Legumi

In particolar modo le lenticchie, ma anche ceci, fagioli e tutti i legumi in generale, contengono tante proteine.

Lo scarso contenuto di calorie li rende oltretutto un’ottima alternativa leggera, nutriente e vegetariana per chi cerca di eliminare i cibi di origine animale dalla propria alimentazione.

2. Verdura

La base di un’alimentazione vegetariana è  la verdura in genere.

Broccoli, spinaci, cavoli e piselli. Le verdure ricche di proteine sono tantissime, e basta scegliere con oculatezza, in genere tra quelle di colore verde intenso, per integrare quello di cui abbiamo bisogno nella nostra dieta.

3. Frutta fresca

Anche la frutta fresca fornisce molte proteine, la banana, ad esempio è ricca di proteine, di vitamine e potassio. Anche uva, albicocche, datteri e avocado sono ricchi di proteine. Fatene incetta e tenetene sempre un po’ nel frigo.

4. Cereali

Tutti i cereali hanno un alto contenuto proteico. Riso integrale, farro, avena e grano duro sono tutti cereali molto validi all’interno di una dieta vegetariana e contribuiscono enormemente a integrare la mancanza di proteine provenienti dalla carne, rimanendo molto più leggeri e poveri in calorie.

Non dimenticate anche la quinoa, che sebbene non sia tecnicamente un cereale, può essere usata allo stesso modo dei cereali. [PER SAPERNE DI PIU’ SULLA QUINOA LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO]

5. Frutta a guscio

Noci, nocciole, anacardi e tutta la frutta a guscio, pur essendo decisamente calorici, hanno un alto contenuto di proteine e di sostante nutritive energetiche. Da consumare con riguardo, senza esagerare, come è bene fare con tutti i tipi di alimenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons