Loading...

Una dieta ricca di acidità potrebbe essere responsabile del diabete tipo 2

carne-rossa-danniUna dieta ricca di alimenti che causano acidità, in genere proteine di origine animale, potrebbe essere la responsabile principale del diabete di tipo II. E’ questo il risultato di una recente ricerca dell’E3N-EPIC, un ente di ricerca europeo con base in Francia.

L’indagine ha coinvolto quasi 67.000 donne con risultati piuttosto sorprendenti. Quelle che infatti avevano inserito nella loro dieta una quantità maggiore di cibi ad alta acidità, hanno sviluppato nel 56% in più dei casi il diabete di tipo II.

Una scoperta che potrebbe mettere in pericolo il favore riscontrato dalle diete iper-proteiche, e che potrebbe finalmente svelare l’arcano che si cela dietro l’aumento di questa patologia nei paesi più sviluppati.

Una dieta più ricca non è necessariamente più salutare

Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Solo qualche decennio fa anche gli abitanti delle zone più sviluppate del pianeta assumevano raramente grandi quantità di proteine animali. Sono più costose di quelle vegetali, e sono largamente disponibili solo per chi può spendere somme considerevoli per la propria alimentazione.

Con l’arrivo del benessere economico diffuso, la carne ha lentamente preso il posto di altri alimenti, un po’ perché simbolo di ricchezza, un po’ perché erroneamente ritenuta alimento salutare da somministrare a grandi e piccini.

La soluzione? Una dieta bilanciata

Niente paura, perché il pericolo messo in evidenza da questa ricerca può essere contro-bilanciato da una dieta appropriata. Frutta e verdura, che sono alimenti alcalini, sono in grado di riportare in pari il rapporto tra sostanze acide e alcaline, annullando di fatto i danni potenziali causati da una dieta ricca di proteine.

Non esistono diete magiche, e il consiglio di Dietando è sempre quello di ignorare ogni tipo di dieta che includa suffissi da marketing come iper- e ipo-, per orientarsi verso regimi più bilanciati che ci permettano di tornare davvero a vivere in salute.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons