Loading...

5 spuntini per combattere gli attacchi di fame

5 spuntini per combattere gli attacchi di fameIn un’alimentazione sana ed equilibrata gli spuntini non dovrebbero mai mancare.

Gli snack fra un pasto e l’altro garantiscono all’organismo il giusto apporto energetico per le nostre attività quotidiane.

Inoltre evitano che si arrivi ai pasti principali con la cosiddetta fame da lupi che spinge a ingurgitare tutto ciò che si trova nel frigorifero.

I momenti giusti per fare uno spuntino sono a tarda mattinata, intorno alle undici, e durante il pomeriggio, intorno alle diciassette.

Lo spuntino ideale

Lo spuntino ideale deve essere sano, leggero e deve soddisfare anche il palato.

Di solito si consiglia di spezzare la fame con la frutta di stagione che, comunque, fa sempre bene.

Ma per essere davvero sano uno spuntino deve combinare la giusta quantità di proteine che servono a tenere a bada la fame, con piccole dosi di carboidrati complessi che servono a fornire il giusto apporto energetico.

Inoltre, è bene che il nostro snack contenga anche una certa quantità di fibre soprattutto se queste non sono consumate nei pasti principali.

Quante calorie dovrebbe contenere uno spuntino? Per un fabbisogno calorico giornaliero superiore alle duemila calorie, non dovrebbe superare le 250.

In un regime di dieta alimentare che non deve superare la soglia delle duemila calorie, quelle contenute nello snack devono essere compre tra 150 e 200.

5 spuntini sani contro gli attacchi di fame

Pane arabo e avocado

50 grammi di pane arabo contengono 135 calorie; 50 grammi di avocado ne hanno 115. Totale 250 calorie.

Crema di yogurt e uva passa

100 grammi di crema di yogurt alla frutta: 76 calorie; 60 grammi di uva passa: 190 calorie. Totale 250 calorie.

Budino di riso

Una coppetta di budino di riso contiene 250 calorie.

Banana e grissini integrali

Una banana di solito ha un peso di 150 grammi e contiene circa 100 calorie; 40 grammi di grissini integrali: 150 calorie. Totale 250 calorie.

Pane marmellata e frutta

Una fetta di pane casereccio da 50 grammi ha circa 130 calorie, 20 di marmellata ne contengono 50. Per raggiungere il totale di 250 calorie si può aggiungere qualsiasi frutto di stagione.

Per uno spuntino ancora più salutare alla marmellata si po’ sostituire il miele: 20 grammi contengono circa 61 calorie.

Spuntini al bar, i tramezzini

Per quanti fanno al bar lo spuntino, si ricorda che un tramezzino con funghi e mozzarella contiene 230 calorie. Le stesse calorie sono contenute in un tramezzino con pomodori e tonno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons