Un settore redditizio, quello delle diete. Un settore che attira da sempre persone poco preparate, che puntano ad incassare forti somme e scappare successivamente con il malloppo, dopo aver venduto pericolose bugie ai clienti che si erano fidati dei loro rimedi.
E’ il caso di Kevin Trudeau, molto popolare negli USA e meno da noi, che è stato accompagnato in carcere dopo aver acquistato 32.000 spazi pubblicitari per un piano dietetico, dicono le autorità, pieno di bugie.
Trudeau non è nuovo a queste uscite: ha già pubblicato false cure per l’AIDS e per il cancro, falsi rimedi per l’obesità e per la perdita di capelli.
Le autorità americane, nel corso degli ultimi 10 anni lo hanno multato per 6 milioni di dollari, somma che non ha ancora pagato e che non lo ha fatto desistere dall’imbarcarsi nella sua ultima bravata.
La sostanza miracolosa
Quello delle sostanze sedicenti miracolose è un business vecchio come il mondo. Nel medioevo c’erano i maghi itineranti, che vendevano elisir di lunga vita che spesso non erano nulla di più di disgustosi intrugli a base di escrementi.
Con l’arrivo dell’economia moderna e dei media alla portata di tutti, il sistema è ovviamente cambiato. Ci si basa su TV e su Internet per cercare di accalappiare qualche cliente, promettendo miracoli e vendendo invece poco più che aria fritta.
E’ il caso dell’ultimo libro di Trudeau, che prometteva di rivelare una sostanza miracolosa nascosta per oltre 50 anni dall’industria farmaceutica, e consegnata da lui, come fosse un moderno Prometeo, al pubblico in cambio di pochi dollari.
I miracoli? Nelle diete non esistono
Di sostanze miracolose non esistono, e quando qualcuno prova a vendervi il suo piano basandosi su misteriosi segreti antichi, scappate a gambe levate.
Non ci credono le autorità, non hanno il supporto scientifico della comunità di dietisti e sono sempre delle truffe ben organizzate, preparate a spillarvi soldi in cambio di rimedi che sono nella maggioranza dei casi inutili e in una minoranza addirittura pericolosi.
Di falsi santoni come Trudeau ne dovremo incontrare ancora molti, voi state in guardia e se volete davvero dimagrire affidatevi alle cure di uno specialista.