Se soffri di iperglicemia, devi innanzitutto sapere che cos’è la glicemia e che cosa può provocare il suo aumento. Per glicemia s’intende la quantità di glucosio, comunemente detto zucchero, nel sangue.
I glucidi, zuccheri o carboidrati, durante il processo digestivo si trasformano in glucosio.
Così succede che mentre a digiuno la glicemia nel nostro organismo è di circa un grammo per litro di sangue, dopo l’assunzione di questi alimenti, ila quantità sale di molto.
L’indice glicemico IG
Quando ci si ammala di iperglicemia? Quando il corpo non è più capace di utilizzare il glucosio che finisce per accumularsi a dismisura.
L’aumento eccessivo della glicemia non solo rallenta il metabolismo provocando il sovrappeso, ma danneggia anche il pancreas.
£ sempre consigliabile tenere sempre sotto controllo il valore della glicemia e consumare, preferibilmente, alimenti che hanno un basso indice glicemico IG.
L’IG è l’indicatore della velocità con cui sono assorbiti gli zuccheri di un determinato alimento nel sangue.
Più l’IG è alto, più si ha un’impennata della glicemia che, se non tenuta sotto controllo, predispone l’organismo al diabete e all’obesità.
5 idee per la cena di un iperglicemico
Chi soffre di iperglicemia deve evitare i cibi come pane bianco, patate, riso arborio, saccarosio, miele e corn-flakes che hanno un alto indice glicemico.
Puuoi sostituire questi alimenti con pane, pasta e riso integrali che andranno abbinati con fibre idrosolubili contenute in frutta e verdura.
Ecco 5 idee per una cena a basso contenuto glicemico
Prima idea
- Carne di pollo – 200 grammi;
- piselli freschi o surgelati – 40 grammi;
- frutta fresca di stagione – 100 grammi.
Seconda idea
- Pesce fresco o surgelato – grammi 40;
- patate lesse o al forno – 180 grammi;
- frutta fresca di stagione – 100 grammi.
Terza idea
- Mozzarella – 60-100 grammi;
- spinaci o zucchine – 180 grammi;
- frutta fresca di stagione – 100 grammi
Quarta idea
- Coniglio – 200 grammi;
- a scelta carciofi, carote o funghi – 80 grammi;
- frutta fresca di stagione – 100 grammi.
Quinta idea
- Due uova soda o alla coque;
- a scelta cavolfiori, cavoli, verze, broccoli, cardi – 120 grammi
- frutta fresca di stagione – 100 grammi
Consigli
Trattandosi di pasto serale è sconsigliato il consumo di pane anche se integrale. Per quanto riguarda il pesce bisogna assolutamente evitare anguille, sgombri e capitoni. Inoltre i formaggi, incluso la mozzarella, non devono essere consumati più di due volte a settimana.