Loading...

Come funziona la dieta Tisanoreica

Come funziona la dieta TisanoreicaPrima di spiegare come funziona la dieta Tisanoreica, è bene sapere che essa nasce da un’idea di Gianluca Mech, titolare dell’omonima SpA, che per tradizione di famiglia è un esperto erborista.

Il principio della dieta è basato sulla chetosi verde.

Che cos’è la chetosi verde

Nella dieta Tisanoreica zuccheri e carboidrati sono ridotti al minimo. Allora da dove prende energia il nostro organismo? Dai corpi chetosi che sono il prodotto della metabolizzazione dei grassi in eccesso che si trovano nel nostro organismo.

Come funziona la dieta Tisanoreica

In pratica eliminando i cibi notoriamente energetici (glucosio, carboidrati, alcol, grassi animali), si costringe l’organismo a consumare non ciò che si mangia al momento, ma quanto il esso è già depositato in eccesso.

Questo è il processo di chetosi. In questo caso è detto verde perché la dieta Tisanoreica è integrata con tisane e decotti a base di erbe e piante officinali.

Le fasi della Dieta Tisanoreica

Di solito una dieta Tisanoreica ha due fasi: intensiva e stabilizzazione. Nella prima si eliminano completamente i carboidrati. Nella seconda si ha il reinserimento graduale di quelli che hanno un indice glicemico molto basso.
Nella fase intensiva si devono consumare quattro pasti tisanoreici meglio conosciuti come PAT.

Questi sono integratori alimentari che conservano le stesse proprietà organolettiche dei piatti tradizionali.
In questo modo si ha la sensazione di consumare un pasto normale, cosa che psicologicamente aiuta molto chi sta a dieta.

Insieme ai PAT si possono consumare nell’arco della giornata: verdure, uova, frutta, carne e pesce. Nella fase di stabilizzazione si consumano due PAT il giorno e, ai cibi già elencati, si aggiunge una piccola quantità di carboidrati.

Oltre ai PAT la dieta prevede i Decotti. I principi attivi di questi infusi sono estratti da piante specifiche e sono in grado di fornire all’organismo tutte le sostanze che possono venir meno in una dieta poco bilanciata.

Consigli

Avendo questi Decotti anche proprietà depurative, sarebbe buona abitudine farne uso sempre. I prodotti Tisanoreica possono essere acquistati sfusi o in confezioni già pronte per l’uso.

E’ bene ricordare che una dieta Tisanoreica deve estendersi per un periodo liimitato: da venti a quaranta giorni. E’ assolutamente da escludere il fai da te: questo tipo di dieta richiede il certificato di idoneità del proprio medico curante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons