Loading...

La Dieta Mediterranea aiuta le funzioni cognitive

olio d'olivaDi benefici della dieta mediterranea potremmo stare ad elencarne per ore e ore. E’ sana, è gustosa, fa vivere meglio e più a lungo.

Ad una lista di benefici e vantaggi già piuttosto lunga, si è aggiunto di recente uno studio dell’Università di Exeter, che spiegherebbe la relazione tra la dieta mediterranea e non solo un corpo in salute, ma anche capacità cognitive che non degradano nel tempo.

Pesce azzurro, carni magre, olio d’oliva e cereali integrali non aiutano solo il nostro giro vita, ma anche il nostro cervello, svolgendo una importantissima funzione di prevenzione dell’invecchiamento, estetico e non.

Chi mangia mediterraneo giovane più a lungo

Chi mangia mediterraneo, preferendo dunque grassi vegetali a quelli a animali, con un consumo moderato di alcol e una discreta varietà nei cibi assunti, mostrasecondo lo studio dell’Università di Exeter, una minore incidenza di patologie degenerative che vanno direttamente ad attaccare le capacità cognitive.

Lo studio ha preso in considerazione undici studi svolti negli ultimi anni, e incrociando i dati ha messo in rilievo come la stragrande maggioranza delle ricerche cliniche e universitarie mostri il miglioramento delle funzioni cognitive un rallentamento della loro degenerazione per chi si affida a questo regime dietetico.

Risultati inequivocabili, che hanno messo le basi per un futuro studio, che sarà pubblicato tra qualche mese, e andrà ad analizzare la relazione tra dieta mediterranea e Alzheimer.

Occhio a cosa vuol dire dieta mediterranea

Non basta mangiare quello che troviamo in italia per seguire una dieta mediterranea. Sono in molti infatti a seguire un regime assolutamente sbagliato, completamente focalizzato sui carboidrati raffinati e con pochissima varietà per quanto riguarda la scelta delle proteine animali.

Se volete mangiare mediterraneo, inserite nella vostra dieta pesce azzurro, carni magre e limitate il consumo di carboidrati. Dieta mediterranea non vuol dire pasta, pizza e spaghetti a volontà, ma affidarsi ai migliori prodotti del nostro paese, senza comunque mai esagerare.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons