Loading...

Dieta mediterranea: rimedio contro lo smog

Dieta Mediterranea contro lo SmogLo staff di ricercatori guidato da Francesco Violi, ordinario di Medicina Interna all’Università “La Sapienza” di Roma, ha presentato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Interna un particolare studio che porterebbe ad individuare negli antiossidanti una difesa naturale ed efficace contro lo smog.

Verdure, pesce, pasta e frutta rappresenterebbero gli alimenti di una dieta mediterranea ideale per difendersi dall’inquinamento atmosferico.

Lo Studio intrapreso da Francesco Violi

Questo interessante studio è stato incentrato sull’analisi di 100 lavoratori di un’acciaieria di Milano esposti alle polveri sottili. La situazione disagiata appartenente a questi lavoratori può essere paragonata a quella di un comune residente in una grande città. Infatti l’inquinamento cittadino riduce del più del 50% il livello di vitamina E presente nel nostro organismo e precisamente nel sangue.

Ma non solo! Contemporaneamente aumenta il livello di una proteina legata allo stress ossidativo delle cellule. Questo comporterebbe un più veloce invecchiamento dei tessuti e degli organi, rendendoci più a rischio di malattie cardiovascolari e cancro.

È la prima volta che si analizza una relazione diretta tra lo smog e le malattie cardiovascolari. Il punto di contatto è rappresentato dallo stress ossidativo.

La dieta mediterranea è la soluzione

Francesco Violi afferma che la dieta mediterranea può essere la miglior soluzione contro gli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico cittadino. Attraverso una dieta ricca di sostanze antiossidanti è possibile diminuire notevolmente i disagi prodotti dallo smog.

Come confermato dai test effettuati sui lavoratori dell’acciaieria di Milano, una corretta dieta mediterranea si rende capace di aumentare notevolmente il livello di vitamina E nel nostro organismo. Ecco come combattere lo smog.

Si consiglia di seguire una dieta mediterranea, aumentando il consumo di alimenti come il pesce, la verdura e l’olio extravergine d’oliva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons