Loading...

Dieta del digiuno intermittente

Fast DietPoco tempo fa arrivò dall’Inghilterra la notizia di una nuova dieta miracolosa, capace di far riacquistare ad ogni uomo o donna la perfetta forma fisica.

La dieta 5/2, conosciuta anche come dieta del digiuno intermittente o fast diet, fu elaborata da Michael Mosley e Mimi Spencer.

Michael Mosley è un ex medico londinese attualmente impegnato come presentatore di documentari scientifici sul canale della BBC, mentre Mimi Spencer è una giornalista scrittrice di moda e cucina per diverse testate importanti, quali ad esempio Vogue o Guardian.

Il dott. Mosley e la sig. Spencer hanno scritto insieme il libro “the fast diet”, libro che riassume i concetti ed i principi della dieta del digiuno intermittente.

In cosa consiste la dieta del digiuno intermittente?

La dieta del digiuno viene nominata anche dieta 5/2 in funzione del suo principio fondamentale. Questa dieta prevede all’interno di una settimana, 5 giorni in cui si è quasi liberi di mangiare quel che si preferisce e 2 giorni di pseudo-digiuno. In questi 2 giorni potrete assumere un massimo di 600 Kcal se siete uomini e 500 Kcal se siete donne.

Nei 5 giorni di autonomia alimentare si è liberi di mangiare qualsiasi alimento, sempre però seguendo un piano di alimentazione bilanciato. Gli eccessi sono sempre da evitare.

Qualora vogliate intraprendere il percorso di questa dieta veloce, vi consigliamo di scegliere 2 giorni di pseudo-digiuno non consecutivi. Il lunedì ed il giovedì rappresentano due scelte sagge.

Michael Mosley e Mimi Spencer affermano che la dieta del digiuno intermittente porta notevoli benefici all’organismo umano. Si otterrà un calo di peso effettivo, un aumento della durata della vita, potranno essere migliorate le proprie difese immunitarie e le proprie funzioni cognitive. Tutto questo corredato da un abbassamento del livello di glucosio nel sangue e da un miglioramento della pressione sanguigna.

La dieta del digiuno intermittente funziona?

I primi a sperimentare questa particolare dieta sono stati proprio i suoi creatori. Michael ha perso circa 10 Kg, mentre Mimi circa 9 Kg. Inoltre sembra che anche altri illustri personaggi come Liv Tyler, Ben Affleck e Beyoncé, abbiamo provato la dieta del digiuno intermittente ed abbiamo conquistato notevoli risultati.

In realtà gli esperti del settore non sono troppo ottimistici verso i benefici della dieta 5/2. La dieta può funzionare, ma il problema sussiste nella possibilità di seguire nel lungo periodo. 600 Kcal giornaliere sono davvero poche. È davvero possibile seguire questo duro regime alimentare per tutta la vita?

Il Servizio Sanitario Britannico ha definito la dieta del digiuno intermittente efficace tanto quanto altri regimi alimentari ipocalorici e più equilibrati.

Si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare la dieta del digiuno intermittente.

Se volete consultare il sito ufficiale della dieta del digiuno intermittente vi basterà cliccare su questo link.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons