Loading...

4 abitudini per aiutare le donne ad invecchiare meglio

una donna che invecchia beneL’invecchiamento è un fatto della vita. Le funzioni fisiche degradano per tutti, prima o poi, anche se non è vero che non possiamo farci niente. 

Una dieta giusta può aiutare a combattere i radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e traghettarci verso la terza età con minori acciacchi, una salute in senso complessivo migliore e anche con meno segni estetici dell’età che avanza.

Le abitudini alimentari che vi presentiamo oggi sono 4, e potete condividerli anche con i vostri partner, i vostri figli maschi e i vostri mariti. Sono pensati per le donne, ma darebbero una grossa amano anche agli uomini.

1. Esagera con le verdure

Le verdure nella nostra dieta non sono mai troppe. Se è estate, dacci dentro con prodotti freschi come insalata, pomodori, cetrioli e tutte le altre meraviglie della stagione calda.

Se invece la stagione calda è lontana, possiamo sempre preparare spinaci, cicoria, cavoli e cavolfiori in mille modi. Il nostro corpo farà il pieno di vitamine e anti-ossidanti, due potenti alleati nella lotta contro l’invecchiamento.

2. Diventa integralista dell’integrale

I cereali integrali sono una scelta di vita. Sono ugualmente gustosi, ma sono migliori per la nostra salute, contenendo più fibra alimentare, meno calorie e risultando nel complesso un alimento migliore non solo per chi è a dieta, ma anche per chi vuole tenersi giovane.

Scegliete sempre cereali di tipo integrale, anche per la pasta e il pane. Il sapore non è peggiore, è semplicemente diverso. Basterà farci l’abitudine.

3. Mediterraneo

Pesce, frutta secca, olio d’oliva e fagioli. Stiamo parlando della base della dieta mediterranea e di quella che dovrebbe essere la base della vostra dieta. Sono alimenti ottimi, equilibrati e ricchi di anti-ossidanti.

Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che offre straordinari prodotti, non lasciamocela scappare.

4. Bere sì, ma come un italiano

Forse nessuno lo sa, ma l’Italia ha uno dei consumi pro-capite di alcol più bassi d’europa. Si tratta di un grosso punto a nostro vantaggio, e uno dei motivi per il nostro stato di salute, generalmente migliore di quello dei nostri cugini nordeuropei.

Se vi piacciono le bevande alcoliche, concedetevi mezzo bicchiere di vino ogni 2-3 giorni. Non vi causerà problemi e secondo le ultime ricerche potrebbe addirittura aiutarvi a stare meglio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons