Loading...

La dieta mediterranea fa vivere più a lungo

dieta-mediterranea-beneficiNo, non siamo davanti ai soliti slogan pubblicitari per difendere i nostri alimenti nazionali. Parliamo di ricerca, e dunque di scienza.

La ricerca è stata pubblicata su Annals of Internal Medicine sembrerebbe mettere in correlazione la dieta seguita durante la mezza età con la longevità.

Chi mangia una dieta ricca di verdure, pesce e frutta secca, diminuendo la quantità di carne rossa e di carne industrialmente trattata, parrebbe avere una chance del 40% maggiore di vivere oltre i 70 anni.

Una ricerca che rinforza quelle che sono le convinzioni di molti dietologi delle parti nostre, anche se forse sarebbe il caso di sottolineare qualche passaggio critico della Dieta Mediterranea.

Uno studio condotto su oltre 10.000 pazienti

Lo studio è stato di quelli importanti. Sono state monitorate le diete e le condizioni di salute di 10.450 donne. Uno dei gruppi di controllo ha seguito una dieta mediterranea, l’altro invece ha continuato ad alimentarsi secondo il suo regime precedente.

I soggetti erano tutti oltre i cinquanta anni, e hanno proseguito con il loro regime fino al giorno del loro decesso.

La dieta Mediterranea vince

Il gruppo di controllo che ha seguito una dieta con più olio d’oliva, meno carne rossa, più verdure e pesce e meno grassi di origine animale, ha avuto una percentuale di ultrasettantenni maggiore del 40% rispetto all’altro gruppo.

Un risultato sbalorditivo, che indica la dieta come possibile responsabile della nota longevità del popolo italiano, uno dei più longevi al mondo nonostante un livello di attività fisica lontano dai livelli ottimali.

Un’avvertenza sulla dieta Mediterranea

Si potrebbe pensare che tutto quanto possiamo trovare sulle tavole degli italiani sia parte della dieta Mediterranea. Purtroppo non è così. La dieta degli italiani sta peggiorando piuttosto rapidamente. Sta aumentando il consumo di carne rossa e di grassi trans, che sono quanto di meno indicato per la nostra salute.

Se volete trarre i benefici dei nostri straordinari prodotti, provate a mangiare meno carne, inserendo pesce e verdure in abbondanza nel vostro regime, sia per vivere meglio che per vivere più a lungo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons