Sforzi disumani per seguire una dieta, esercizio fisico come se stessimo preparandoci per le Olimpiadi, i primi risultati che cominciano a farsi vedere.
Poi arriva il fine settimana, con la sua serie infinita di aperitivi, cocktail, happy hour e cene innaffiate dal vino. Il conto delle calorie va rapidamente fuori controllo.
L’alcol è due volte pessimo per la nostra dieta: in primis aggiunge calorie inutili, e secondariamente abbassa anche la nostra soglia di attenzione, facendoci mangiare più di quanto dovremmo e più di quanto ci farebbe sentire, senza quei bicchieri di troppo, sazi.
Oggi vediamo 5 modi per tenerlo lontano e rimuoverlo, gradualmente, dalle nostre abitudini.
5. Mangia prima di bere
Qualche nocciolina, o una tartina leggera a base di guacamole. Le scelte sono molte, basta mangiare qualcosa che abbia un buon quantitativo di grassi e proteine. L’alcol sarà assorbito più lentamente, e avremo maggiormente controllo di quello che andremo a mangiare successivamente.
4. Occhio alla quantità
“Ho bevuto giusto un paio di birre”. Ok, un paio. Ma grandi quanto? E con quale gradazione alcolica? Una buona parte delle calorie del vostro cocktail preferito vengono proprio dall’alcol, e le differenze nelle quantità ingerite si trasformano immediatamente in differenze sulla bilancia.
3. Scegli bene cosa bere
Anche quando si tratta di birra, l’alcolico tradizionalmente meno calorico, la scelta è ampia, e in termini dietetici particolarmente diversa.
Cerca di ordinare bevande che abbiano un contenuto in alcol minore. Meno alcol, meno calorie e più salute. Rimpiazza il superalcolico con un prosecchino. Ne guadagnerà la tua linea, la tua pancia e il tuo fegato.
2. Alternalo ad acqua
Quello che vogliamo evitare è di diventare brilli troppo velocemente, dato che passato quel limite cominceremo a mangiare senza alcun riguardo per il nostro regime dietetico. Beviamo un bicchiere d’acqua dopo ogni drink alcolico. Ci aiuterà a sentirci più pieni e diluirà l’alcol nel nostro stomaco.
1. Decidi cosa mangiare… prima di bere
Qui ci vuole forza di volontà, ma i risultati sono così buoni che ne vale sicuramente la pena. Pensate a cosa mangiare dopo l’aperitivo prima di entrare al bar. Scegliere a mente lucida è meglio che scegliere mentre siamo annebbiati dall’alcol, e potremo salvare una serata altrimenti molto dannosa per il nostro organismo.