Le 6 regole d’oro del mangiar bene

dieta-6-regoleNon ci stancheremo mai di ripeterlo. Non basta mettersi a dieta ogni due anni, perdere peso per poi riprenderlo sistematicamente dopo qualche mese.

Se vogliamo vivere in salute dobbiamo cambiare stile di vita, passo per passo, per arrivare ad incamminarci in un percorso fatto di cibo giusto, di movimento sufficiente e di rinascita nella salute.

Oggi vi diamo le 6 regole d’oro per tornare ad essere in forma, regole che passano dalla tavola e che quindi possiamo cominciare a mettere in pratica sin da subito.

1. Mangia i carboidrati giusti

Non tutti i carboidrati sono uguali. Bisogna mangiare quelli giusti. Scegliamo quelli con basso indice glicemico, come grano integrale, riso integrale, orzo, legumi, frutta e verdura.

Non bisogna per forza seguire le nuove mode della dieta. I carboidrati sono importanti e se si consumano quelli giusti non ci sono pericoli per il nostro corpo.

2. Mangia proteine magre

Le proteine animali possono essere estremamente grasse. Impariamo ad apprezzare tagli più magri, tagli che ci garantiscono l’apposto giusto di proteine senza un sovraccarico di grassi.

Anche il maiale, una carne alla quale in pochi riescono a rinunciare, ha tagli magri. Orientiamoci verso braciole e prosciutti, senza indulgere in pancette e tagli simili.

3. Si ai cibi ricchi di fibre

Le fibre, siano esse solubili in acqua o meno, sono molto importanti per il vostro corpo. Vi fanno sentire più sazi, regolano le funzioni intestinali e aiutano i movimenti che permettono al nostro corpo di purificarsi. Le trovate nei cereali integrali, nella frutta, bella verdura e nei legumi.

4. Non mangiare i grassi trans

Come per le proteine e i carboidrati, anche i grassi non sono tutti uguali. Ci sono quelli buoni e ci sono quelli cattivi. Quelli da evitare sono i grassi trans, in genere ottenuti per idrogenazione dei grassi vegetali. Cibi pronti, fast-food e preparazioni industriali ne sono ricchi, dato che costano molto meno.

Preferite sempre  uno spuntino a casa invece di mangiare qualcosa di cui non potete fidarvi.

5. Bevi l’acqua

Vino? Birra? Bevande gassate? Meglio lasciare perdere. Se avete sete c’è l’acqua, e non avete bisogno davvero di niente altro. Non preoccupatevi di esagerare, i vostri reni sono in grado di filtrare più di 10 litri d’acqua al giorno.

6. Mangia frutta e verdura

Frutta e verdura sono povere di calorie, sono ricche di fibre, di carboidrati buoni e sono perfette per ogni pasto della giornata. Se siete tra quelli che ne consumano troppo poche, aggiungetele gradualmente alla vostra dieta, la vostra dieta e il vostro corpo vi ringrazieranno.

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