Loading...

5 motivi per aggiungere i semi di sesamo alla nostra dieta

sesamo-semi- dietaTipici delle cucine orientali, i semi di sesamo si stanno lentamente guadagnando un’ottima reputazione anche da noi. Se conoscete qualcuno sempre aggiornato sull’alimentazione sana ve ne avrà sicuramente parlato.

Sono gustosi, possono essere aggiunti praticamente a tutto e sono uno dei migliori alimenti in circolazione. Se non ne hai mai consumati, sarebbe ora di cominciare, non solo per la tua linea ma anche per la tua salute in generale.

Sono uno dei tanti segreti che lentamente si stanno aprendo anche alla nostra cultura, che purtroppo fino ad oggi ha snobbato le proprietà di questo straordinario alimento.

Vediamo 5 motivi per aggiungerli da subito alla nostra dieta.

5. Sono ricchi di proteine

Per ogni 100 grammi di semi di sesamo ci sono ben 18 grammi di proteine di qualità. Se state cercando un modo per integrare più proteine nella vostra dieta senza ricorrere ad alimenti di origine animale, i semi di sesamo sono una scelta ottima.

4. Grassi, ma non saturi

I semi di sesamo hanno un contenuto importante di grassi. Ma niente paura, si tratti di grassi insaturi, quelli che per intenderci aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e che possiamo consumare praticamente senza problemi. Se il contenuto in grassi vi ha spaventato siete fuori strada. E’ grasso che fa bene.

3. Antiossidanti

Gli antiossidanti combattono i radicali liberi e sono la nostra arma migliore contro l’invecchiamento. Il sesamo è ricco di sesamolo, un potente antiossidante che contribuirà a mantenere il vostro corpo giovane e in salute. Se fate il pane in casa, aggiungete qualche seme di sesamo sulla crosta. Sarà più gustoso e vi aiuterà a rimanere giovani.

2. Vitamina B

Il sesamo contiene circa 4.5 mg di Vitamina B per 100 grammi. Si tratta del 25% della razione giornaliera raccomandata. Se avete bisogno di vitamine in più, eccovi un’altra soluzione.

1. Minerali

Oltre a grassi buoni, proteine, antiossidanti e vitamine, sono anche ricchi di minerali. Magnesio, zinco, calcio, ferro, selenio e manganese. Praticamente tutto quello di cui avete bisogno per vivere in salute. 

Se non li avete mai consumati, andate al supermercato, comprateli e cominciate ad aggiungerli alle vostre ricette. Un paio di consigli? Bollite dei broccoli, aggiungete del limone e spargeteci sopra qualche seme. Gusto, poche calorie e tanti benefici per il nostro corpo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons