Loading...

Cattiva alimentazione? L’intelligenza del vostro bambino è a rischio

mamma-obesaUn momento di depressione, ed eccoci con le mani in una enorme busta di patatine o con un cucchiaio in un enorme vasetto di Nutella. Una pessima abitudine, soprattutto se siamo incinte.

Il cibo spazzatura, dice una ricerca recente del King’s College, ha impatto diretto sullo sviluppo del cervello durante la gestazione, arrestandolo nel caso di una dieta sbagliata.

Non solo sovrappeso e problemi al sistemi cardiocircolatorio, ma addirittura problemi allo sviluppo, che stando agli studi pubblicati si tradurrebbero successivamente in deficit cognitivi e dell’attenzione.

Una ricerca importante, che mette un altro chiodo sulla bara del junk food e delle cattive abitudini alimentari.

La ricerca

La ricerca del King’s College ha coinvolto circa 7.000 mamme. Sono state compilate tabelle che riportano le abitudini alimentari delle mamme durante la gestazione.

 Le diete seguite sono state analizzati e sono stati successivamente analizzati i risultati scolastici e dei test cognitivi dei bambini durante il loro ottavo anno di età, mettendoli in relazione con quanto mangiato dalle mamme tra il terzo e il nono mese di gravidanza.

Risultati sconvolgenti

I risultati sono di quelli importanti. I figli delle mamme che hanno abusato di fritti, cibi confezionati e grassi, dolci e cioccolata ricca di zucchero hanno riportato risultati significativamente più bassi dei figli delle mamme che hanno seguito una dieta sana.

Pare c’entri la depressione, che viene peggiorata da una dieta di scarsa qualità e che impedisce il sano e corretto sviluppo nervoso del feto.

Mangiare bene per essere felici

I legami tra una cattiva dieta e i sintomi della depressione sono ormai chiari alla scienza, e costituiscono un altro motivo per tornare a mangiare sano. Ora che di mezzo c’è anche la salute del vostro bambino non dovrebbero esserci più dubbi. Lasciamo stare i cibi spazzatura, fanno male al corpo e alla mente.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons