Il nostro paese sembrava essere immune ad uno dei più grandi mali dell’alimentazione moderna.
E invece a spulciare nei dati di vendita delle bevande light, sembra che anche quella che era un’oasi felice si è arresa ad una pessima abitudine arrivata da oltre oceano.
Le bevande light fanno male tanto quanto le versioni normali, e forse di più. Non c’è alcun motivo per continuare a comprarle e soprattutto a berle.
Vediamo insieme 8 motivi per darci definitivamente un taglio.
1. Confondono il nostro corpo
I dolcificanti artificiali contengono pochissime calorie, ma non è questo quello che deve interessarci ogni volta. Il corpo percepisce il sapore dolce, a prescindere da quante calorie ci siano, e tende ad abituarsi.
Una volta presa l’abitudine di bere bevande light, il sapore dolce naturale ci sembrerà quasi amaro, dandoci scarsa percezione di quanti zuccheri abbiamo effettivamente ingerito.
2. Sballa i conti
Il meccanismo è semplice. Abbiamo preparato (o comprato) una cena particolarmente calorica, dato che le calorie delle nostre bevande saranno molto vicine allo zero. Si tende a mangiare di più, e di conseguenza ad ingrassare.
Un recente studio dell’Università del Texas dimostra come chi beve bevande light tende ad ingrassare più facilmente (+50% rispetto a chi non le beve).
3. Diabete di tipo 2
Chi beve una bevanda dietetica contrae il diabete di tipo 2 più di frequente (+36% rispetto a chi non ne beve affatto). La correlazione non è stata ancora spiegata, ma i dati sono così spaventosi che è comunque il caso di starne alla larga.
4. Non ha nutrienti
Perché bere qualcosa che non ha nutrienti? In quel caso meglio comunque l’acqua, e se proprio non riuscite a resistere alle bollicine, optate per l’acqua gassata, assolutamente salutare e degna di far parte di ogni dieta possibile e immaginabile.
5. Mal di testa
Avete mal di testa frequenti e spesso indulgete in una Coca Light? Potrebbe essere proprio lì l’inghippo. Sono molti i casi di persone che, una volta abbandonate le bevande light, sono tornati a vivere senza fastidiosi mal di testa.
6. Erosione dei denti
Uno studio recente pubblicato da General Dentistry ha paragonato lo stato dei denti dei consumatori di cocaina, metamfetamine e bevande light. I risultati? Scioccanti. Il livello di erosione dei denti ha raggiunto i medesimi livelli. Se ci tenete al vostro sorriso, mollate le bevande light.
7. Amplificato l’effetto dell’alcol
Se utilizzate le bevande light per preparare cocktail, l’effetto dell’alcol risulterà amplificato. Questi sono i risultati di una ricerca dell’Università del Kentucky, che ha rilevato come il corpo sia in grado di metabolizzare i dolcificanti artificiali più rapidamente di quelli naturali.
La differenza di risultati all’etilometro è incredibile.
8. Depressione
La depressione non è qualcosa con cui scherzare. Secondo quanto pubblicato dalla American Academy of Neurology, chi consuma con regolarità bevande light ha un rischio del 30% maggiore di sviluppare depressione e patologie correlate.