Loading...

Cosa mangiare prima dell’esercizio fisico

palestra-mangiare-primaEsercizio fisico? Certo. E’ importante però accompagnare i nostri sforzi con una alimentazione adeguata, non solo prima ma anche dopo l’esercizio.

In merito c’è una gran confusione. C’è chi dice di andare in palestra a digiuno (sbagliato), chi dice di fare un carico di zuccheri e carboidrati e chi invece si affida alle proteine.

Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su uno dei misteri più oscuri dello stare bene. Prima di preparare la borsa continuate a leggere, e nutritevi seguendo queste linee guida.

Cosa mangiare prima di andare in palestra

I migliori alimenti prima di andare in palestra devono rispondere a diversi requisiti:

  • energetici al punto giusto
  • facili da digerire
  • pratici da preparare
  • salutari

Non tutti gli alimenti corrispondono a questi criteri, ed è necessario fare una cernita. Si ai cibi ricchi di carboidrati che sono di digestione rapida e indolore. Si alla pasta, al pane, alla pizza bianca (non troppo unta) e si ai cereali. 

No assoluto invece ai cibi grassi e fritti, ai cibi pesanti da digerire (pensiamo agli insaccati) e ai cibi che richiedono lunghe cotture. Non possiamo alzarci presto per preparare una colazione, abbiamo bisogno di tutte le nostre energie per un workout a regola d’arte.

Il quando è altrettanto importante

Non è importante solo cosa mangeremo, ma anche quando lo mangeremo. E’ improponibile andare in palestra a stomaco pieno. Nausea, vomito e crampi addominali sono dietro l’angolo, e saranno nemici impossibili da battere durante una sessione di allenamento.

Pasta e pane hanno il grande pregio di essere digeriti con rapidità, senza affaticare eccessivamente il corpo e forniscono energia pronta all’uso.

Non esagerate con le porzioni. Ci serve energia per lavorare agli attrezzi, non per andare a piedi fino in Giappone.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons