Esercizio fisico? Certo. E’ importante però accompagnare i nostri sforzi con una alimentazione adeguata, non solo prima ma anche dopo l’esercizio.
In merito c’è una gran confusione. C’è chi dice di andare in palestra a digiuno (sbagliato), chi dice di fare un carico di zuccheri e carboidrati e chi invece si affida alle proteine.
Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza su uno dei misteri più oscuri dello stare bene. Prima di preparare la borsa continuate a leggere, e nutritevi seguendo queste linee guida.
Cosa mangiare prima di andare in palestra
I migliori alimenti prima di andare in palestra devono rispondere a diversi requisiti:
- energetici al punto giusto
- facili da digerire
- pratici da preparare
- salutari
Non tutti gli alimenti corrispondono a questi criteri, ed è necessario fare una cernita. Si ai cibi ricchi di carboidrati che sono di digestione rapida e indolore. Si alla pasta, al pane, alla pizza bianca (non troppo unta) e si ai cereali.
No assoluto invece ai cibi grassi e fritti, ai cibi pesanti da digerire (pensiamo agli insaccati) e ai cibi che richiedono lunghe cotture. Non possiamo alzarci presto per preparare una colazione, abbiamo bisogno di tutte le nostre energie per un workout a regola d’arte.
Il quando è altrettanto importante
Non è importante solo cosa mangeremo, ma anche quando lo mangeremo. E’ improponibile andare in palestra a stomaco pieno. Nausea, vomito e crampi addominali sono dietro l’angolo, e saranno nemici impossibili da battere durante una sessione di allenamento.
Pasta e pane hanno il grande pregio di essere digeriti con rapidità, senza affaticare eccessivamente il corpo e forniscono energia pronta all’uso.
Non esagerate con le porzioni. Ci serve energia per lavorare agli attrezzi, non per andare a piedi fino in Giappone.