Arriva l’inverno, e con lui quei fastidiossimi malanni di stagione. La prevenzione non passa solo da vaccini e integratori, ma anche dalla tavola.
Quando il tempo cambia devono cambiare anche le nostre abitudini alimentari, e c’è bisogno di organizzarsi in anticipo per combatter quella che è la stagione più dura per il nostro corpo.
Non parliamo soltanto di dimagrimento, ma di benessere in generale, dato che la nostra sola preoccupazione non deve essere quella di perdere chili, ma di vivere nella salute.
Eccovi i 5 cibi migliori per rinforzare il vostro sistema immunitario.
5. Carni magre
Vitello, manzo, ma anche braciole di maiale e pollo. Mangiate la carne, che è ricca di zinco e ferro. Sono minerali che vi aiuteranno a combattere virus, batteri e parassiti.
Se ne mangiate poca, sforzatevi di consumarla almeno tre volte a settimana.
4. Legumi
Non c’è niente di meglio di una buona zuppa di legumi quando il freddo batte alla nostra porta. Ferro e zinco, come nelle carni magre, ma anche vitamina B6, l’alleato perfetto per rigenerare i globuli bianchi, parte fondamentale del nostro sistema immunitario.
3. Funghi
Ipocalorici, gustosi e pratici da preparare. I funghi sono uno degli alimenti migliori per tutto l’anno, ma in inverno soprattutto non dobbiamo farci scappare i beta-glucani contenuti in quantità in queste delizie.
Usiamoli come contorno, o per aggiungere sapore ad una zuppa di legumi.
2. Zucca e semi di zucca
Zucca per un risotto leggero o da fare al forno con poco olio. E’ uno degli ingredienti più gustosi dell’inverno e dobbiamo fare di tutto per consumarne di più.
La vitamina A aiuta a rinforzare il sistema immunitario, come dimostrano gli studi più recenti in materia.
1. Salmone
Grasso quanto basta, gustoso come pochi altri ingredienti. Mangiate salmone arrosto o al forno, e l’inverno passerà in un batter d’occhio.
E’ una ottima fonte di vitamina D, il complemento finale per il nostro piano. Volete rimanere in forma e in salute durante tutto l’inverno? Affidatevi a questo grande prodotto.