Loading...

Le proprietà benefiche del limone

limoneSi dice spesso che una mela al giorno toglie il medico di torno ma, in realtà, la mela ha tanti concorrenti.

Che dire, per esempio, delle straordinarie caratteristiche del limone?

Il succo di limone può essere molto utile al nostro organismo in diverse funzioni: vediamo in cosa questo rappresentante giallo degli agrumi può essere utile alla nostra salute.

Per disintossicarsi ci vuole fegato…

Il nostro fegato ha un compito di fondamentale importanza in quanto è lui che, più di altri organi, si occupa di disintossicare il nostro corpo. Anche un eroe come il fegato ha però bisogno di una mano e il limone può dargliela.

Se Braccio di Ferro aveva gli spinaci il nostro fegato può contare invece sul potere dei limoni. Per mettere il turbo alla depurazione dell’organismo un bicchiere con acqua e succo di limone è un’ottima benzina soprattutto se si beve di prima mattina prima della colazione.

Più limone per una buona digestione

Il nostro corpo è una macchina perfetta a cui però serve la giusta manutenzione affinché nessun meccanismo si inceppi. Ogni volta che mangiamo apriamo le porte del nostro organismo a elementi esterni come il cibo e i nostri organi si preparano alla fatica della digestione che, potendo contare su un alleato come il limone, diventa un’impresa più semplice.

Quando il portone della nostra digestione cigola un po’ di succo di limone diluito in acqua tiepida può essere utile per agevolare il lavoro al nostro intestino. Il limone, usato con parsimonia, ha dunque proprietà benefiche contro la cattiva digestione.

Un bicchiere di succo di limone al giorno toglie i calcoli di torno

Tutti sanno quanto il limone sia acido ma quello che non tutti sanno è che questa acidità è un’arma che possiamo sfruttare a nostro favore. Avete mai sentito parlare di acido citrico? Si tratta di un acido che è presente in questo alimento dalle molteplici proprietà e che è incredibilmente utile nella lotta ai calcoli.

Nel nostro corpo possono a volte accumularsi depositi che diventano calcoli e danno fastidio a livello delle vie biliari e dei reni: la presenza di acido citrico nel limone rende il suo succo ottimo per aiutare il nostro organismo a prevenire e a guarire dalla calcolosi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons