Loading...

Il fruttarismo è pericoloso?

fruttaIl fruttarismo è una delle ultime mode alimentari che arrivano direttamente dagli Stati Uniti, dove in realtà sta vivendo una sorta di seconda giovinezza.

Dopo essere stato il regime scelto da chi più che di un regime alimentare aveva bisogno di una dieta politica, il fruttarismo si sta nuovamente affermando, soprattutto tra i giovani che non vogliono consumare in alcun modo carne e prodotti di derivazione animale.

Una sorta di veganismo spinto, che non fa affidamento neanche su legumi e altri prodotti in grado di sopperire alle mancanze tipiche di un regime che non ricorre ad alimenti di origine animale.

Ma è pericoloso per la salute? Oppure possiamo tranquillamente vivere mangiando solo frutta?

Difficile creare un regime equilibrato

Il problema è quello dell’equilibrio tra nutrienti. Il fruttarismo, ammesso che si consumino davvero soltanto fruttirende particolarmente difficoltoso avere un apporto soddisfacente di proteine e grassi, sbilanciando l’intero regime a favore dei carboidrati.

Grassi e proteine sono fondamentali per il nostro organismo, e un regime fruttarista è quanto di più lontano c’è da una dieta equilibrata che ci permetta di assumere questi due nutrienti nelle giuste quantità.

Cosa si intende per frutta nel fruttarismo?

Altro punto interessante è la definizione di frutta offerta dai seguaci di questo regime. In genere viene considerato ok per la dieta tutto quello che cade dagli alberi e che può essere consumato senza uccidere la pianta.

Alcuni però escludono anche noci, nocciole e semi in generale, tagliando dunque un importantissimo apporto in grassi per chi si sottopone a questo regime.

La dieta di Adamo ed Eva

Dietro questo regime di scientifico c’è davvero poco. Le motivazioni che spingono i suoi seguaci sono di carattere politico-religioso, e dovrebbero essere ignorate se quello che vi interessa è tornare in forma. 

Un regime sbilanciato, pericoloso e del quale dovresti cercare di fare a meno, soprattutto nelle sue declinazioni più estreme che eliminano legumi e frutta secca.

Se stai cercando di dimagrire, c’è sicuramente qualcosa di più efficace e meno pericoloso del fruttarismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons