5 trucchi per ridurre il sodio nella nostra dieta

sale-sodioLo hanno attaccato tutti, esperti e non, ma la verità è che il sodio svolge tante fondamentali funzioni per il nostro organismo. Serve a tenere i liquidi in equilibrio e aiuta il sistema muscolare e quello nervoso a svolgere le proprie funzioni.

C’è bisogno di moderazione, dato che una assunzione eccessiva di sodio non remerà più a favore del nostro corpo, ma inevitabilmente contro. 

La razione consigliata è di un cucchiaino da caffè colmo di sale, anche se limitarsi potrebbe non essere abbastanza. Il sodio non è contenuto soltanto nel comune sale da cucina, ma in tanti prodotti e preparati, anche insospettabili.

Oggi vi offriamo 5 rapidi consigli per ridurre drasticamente il sodio dalla vostra dieta e tornare a vivere meglio.

1. Spezie fresche

Le spezie sono ottime per la dieta. Danno sapore senza aggiungere troppo calorie, anche se non tutto è facile quanto sembra. Evitate spezie già trituratein quanto potrebbero essere aggiunti correttori di sapidità e conservanti ricchi di sodio. Se vi piacciono le spezie, compratele intere e preparatele a casa.

2. Verdure in scatola

Legumi e verdure in scatola sono un ottimo rimpiazzo, soprattutto quando siamo fuori stagione. Il problema è che spesso contengono conservanti e aromatizzanti ricchi di sodio. Quando possiamo sempre meglio scegliere il fresco. Quando invece non c’è verso di trovarli sul banco frutta, controlliamo attentamente le etichette.

3. Condimenti pronti

I condimenti pronti, tanto quelli per insalata che quelli da carne e pesce, sono qualcosa da far sparire immediatamente dalle nostre tavole. Imparate a marinare e a condire utilizzando spezie e ingredienti freschi. Anche qui il contenuto di sodio è importante.

4. Noccioline e snack

Anche a me piacciono tanto le noccioline, e se preparate nel modo giusto sono davvero ottime, anche per chi è a dieta. Comprate quelle con il guscio, che non sono salate ma soltanto tostate. Evitate quelle sgusciate, che saranno anche buone, ma sono ricche di sale e altri aromatizzanti a base di sodio.

5. Carni processate

Salame, prosciutto, würstel, hamburger e polpette pronte. Si tratta di preparazioni pessime per la nostra salute, in genere ricche di grassi e di sodio. Si possono mangiare, ma con estrema moderazione. Mangiamo carne sì, ma fresca e preparata da noi.

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