Loading...

10 cibi ricchi di antiossidanti, per la dieta e per rimanere giovani

anti-ossidanti-nociA tavola non dobbiamo solo pensare a dimagrire. E’ importante tenersi in forma e combattere l’invecchiamento. Non si tratta solo di vezzi estetici, al pari del peso  è importante combattere l’invecchiamento per vivere meglio, e non soltanto per sembrare più belli.

Come combattere l’invecchiamento? Facendo il pieno di anti-ossidanti, anche se non tutti i cibi che combattono l’invecchiamento sono buoni anche per la nostra salute.

Oggi ti offriamo 10 cibi che non solo ti permetteranno di mangiare leggero e con gusto, ma che combatteranno i segni e gli effetti dell’invecchiamento.

10. Verdure di stagione

Mangiare verdure è importante non solo perché sono poco caloriche, ma anche perché sono ricchi di nutrienti che rinforzano il corpo e combattono i segni dell’età. Calcio, folati, vitamine e minerali. E’ tutto quello di cui abbiamo bisogno per tenerci in forma.

9. Cibi integrali

Riso bruno, grano non raffinato, mais. Sono molti gli alimenti che possiamo inserire facilmente nella nostra dieta per fare il pieno di fibra, vitamine e anti-ossidanti. Mangiamone di più e rimpiazziamo gradualmente le farine bianche.

8. Frutti di bosco

I frutti di bosco sono estremamente versatili. Possono essere aggiunti ad uno yogurt magro, oppure ai cereali, per uno spuntino ipocalorico, gustoso e salutare. Quello che forse non sai è che sono ricchi anche di anti-ossidanti, che combattono i radicali liberi e quindi la degenerazione del nostro corpo.

7. Olio d’oliva

Basta grassi animali. Nel nostro paese l’olio d’oliva è economico, facile da reperire e di ottima qualità. Sostituiamo il burro (e soprattutto la margarina) con del buon olio extra-vergine.

6. Pomodori

Un altro grande classico della nostra cucina. I pomodori, soprattutto se consumati freschi e crudi, sono ricchi di licopeni, dei potentissimi antiossidanti che saranno il nostro alleato migliore per combattere l’età che avanza.

5. Noci e nocciole

Ricche di grassi buoni, noci e nocciole dovrebbero sempre essere nelle nostre dispense. Possiamo aggiungerle ai cereali, per una colazione più ricca, oppure portarcele dietro come spuntino low-carb. Ad ogni caso mai rinunciare agli antiossidanti che contengono.

4. Uva rossa

E’ ricca di resvetrarolo. E’ un fenolo nemico dei radicali liberi, tanto efficace da spingere l’industria degli integratori a venderlo in forma di costosissime compresse.

Non serve comprare integratori, mangiamo uva rossa. Risparmieremo tempo e denaro.

3. Pesce

Salmone, pesce azzurro, merluzzo. Non importa quale sia il tuo preferito. Puoi mangiarne in quantità grazie agli omega3 e agli anti-radicali contenuti.

Rimpiazzate una fettina con un buon trancio di pesce una volta a settimana. E’ una abitudine che, se vuoi davvero vivere al meglio, dovresti prenderti il prima possibile.

2. Tè

Noi italiani beviamo caffè, ma dovremmo cercare di allargare gli orizzonti verso le tradizioni orientali. Ci sono tantissimi tè in commercio, e trovare quello giusto che fa per noi è soltanto questione di tempo.

Puoi partire dal tè verde, più blando come gusto e primo passo perfetto per cominciare ad apprezzare questo prodotto.

1. Spezie e erbe

Spezie come lo zenzero sono ricche di anti-infiammatori e di vitamine, ideali per tenere il nostro corpo asciutto e giovane. Meno sale, più spezie ed erbe. Impara a condire e insaporire con intelligenza. Ne va della tua salute.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons