Posso mangiare i fagioli quando sono a dieta?

fagioli borlottiI fagioli, ricchi di proteine e di nutrienti, si sono recentemente guadagnati una brutta fama, a causa di un contenuto di zuccheri e calorie importante.

Bisogna però andare oltre i numeri, oltre le tabelle, perché non ci raccontano tutta la storia. I

fagioli sono ottimi, e non solo quando siamo a dieta. Vediamo perché.

Proteine di qualità

L’aspetto più importante dei fagioli è il contenuto in proteine. 

Si tratta di proteine di qualità, facilmente digeribili, che sono un ottimo sostituto a molti piatti di carne, con la quale non sarebbe mai il caso abbondare oltre un certo limite.

Non possiamo sopravvivere solo di proteine dei legumi, ma sono comunque una buona base dalla quale muovere i primi passi. Le proteine, come sapranno bene i nostri lettori, sono più lente da digerire, e ci garantiscono una sazietà prolungata rispetto agli zuccheri.

Calorie

Non sono ipercalorici, ma non sono neanche ipocalorici, almeno stando a guardare la quantità di calorie per grammo. Ma questa non è tutta la storia: i fagioli sono molto sazianti, ed è quello che ci deve interessare.

200 calorie di fagioli ci fanno arrivare a cena senza attacchi di fame, contribuiscono a farci sentire sazi più a lungo e hanno un buon apporto proteico. Che volere di più da un alimento per la dieta?

Occhio ai gas

Per molte persone mangiare fagioli è sinonimo di gas intestinali, che spesso possono diventare anche dolorosi. Il problema è nella metabolizzazione di uno degli zuccheri presenti nei fagioli. Al momento non esistono soluzioni, e nel caso in cui le flatulenze si facessero insopportabili, meglio accantonare i fagioli.

E allora? Che fare? Li Mangio o no?

Si che si possono mangiare. Basta non esagerare nelle dosi, ricordandoci che sebbene siano carichi di fibre, i fagioli sono anche ricchi di carboidrati, e devono rimpiazzare nella dieta le porzioni di pasta che abbiamo a regime.

Quindi mai esagerare, ed evitare combinazioni potenzialmente esplosive come pasta e fagioli, oppure di consumare pane in aggiunta alla nostra zuppa di legumi.

 

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