Loading...

Pro e contro della dieta detox

detox-dieta-pro-controDiete disintossicanti. Quanto c’è di buono e quanto invece è banale marketing? Oggi Dietando affronta uno dei temi più caldi degli ultimi mesi, quello della efficacia vera o presunta delle diete detox.

Un piccolo tour cercando di schivare menzogne, alla ricerca di quanto di vero si nasconde dietro una dieta che forse miracolosa non è.

I pro della dieta detox

Di pro non ce ne sono poi molti. Manca infatti una base scientifica sulla quale giudicare le proprietà disintossicanti dei diversi regimi che vengono commercializzati sotto il nome di detox.

Se proprio volessimo spingerci a cercare quanto c’è di buono nelle diete disintossicanti, dovremmo forse rivolgerci a quelli che sono gli effetti psicologici. 

Chi riesce a seguire, anche per pochi giorni, uno di questi regimi, ne uscirà sicuramente con una forza di volontà incrementata. Si avrà la prova che è possibile stare a dieta, e che per farlo non serve poi molto.

A parte la rinnovata fiducia in se stessi, non c’è molto che ci spinga a consigliare la dieta detox ai nostri lettori, anzi, continuate a leggere, perché ne vedremo delle belle.

I contro della dieta detox

Le diete detox sono dei regimi poco equilibrati, che possono causare anche danni sul lungo periodo. Sono in genere troppo ipocalorici, e il loro monte di calorie non è tollerabile neanche per pochi giorni.

Sono povere di zuccheri oltre quanto consentito, e il rischio è che con una assunzione di cibo così blanda, diminuiscano gli elettroliti che garantiscono il corretto funzionamento del nostro corpo.

Non ci sono prove scientifiche del fatto che le bevande proposte dalle detox siano effettivamente purificanti. Le analisi di laboratorio sulle condizioni epatiche di pazienti che sono stati sottoposto alle diete disintossicanti non hanno mostrato i benefici millantati da questi regimi.

Conviene provarla?

No. I danni potenziali superano di gran lunga i benefici, che a conti fatti sono quasi nulli. Non credete sempre a quello che si legge sulle riviste sedicenti specializzate. La detox? Per ora è un buco nell’acqua.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. A me è stata proposta di farla, però a parte il fattore economico (troppo costoso, secondo me) sono dubbiosa sul fatto di perdere tanti chili in poco tempo,poi questi chili, una volta stessa la dieta, torneranno altrettanto velocemente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons