Loading...

Acai bowl: per una colazione piena di energia

Gli amanti dello sport e dell’alimentazione sana non possono farsi sfuggire questo piatto eccezionale: l’acai bowl, una tendenza targata USA che sta spopolando anche altrove. Di che cosa si tratta?

L’acai bowl è una macedonia servita in ciotola, da qui il termine inglese “bowl”, il cui ingrediente segreto sono le bacche di acai, o “wasa’i” in lingua indigena. Si tratta di un piccolo frutto proveniente dall’Amazzonia, dall’aspetto e dal colore simile a quello di un mirtillo.

Tale alimento è divenuto particolarmente famoso per le sue presunte proprietà benefiche sulla salute. Tra queste sembra che le bacche siano dei validi antiossidanti (grazie alla presenza di antocianine), favoriscano il senso di sazietà, per via del buon contenuto di fibre, e quindi possono essere delle alleate nel dimagrimento.

Acai bowl: come prepararla a casa nostra

La prima cosa da fare è procurarsi la polvere di acai. Potrete trovarla negli ipermercati più forniti, nei negozi di prodotti bio, in erboristeria o in alternativa sui siti di e-commerce.

L’acai ha un sapore molto intenso, per questo bastano pochi grammi per realizzare la ricetta. Alla base dell’acai bowl vi è sempre una purea realizzata con la polvere delle bacche, banana e latte vegetale come soia, avena, mandorle, etc.

Successivamente può essere arricchita con un topping a piacere, di solito frutta fresca, fiocchi di avena, corn flakes, muesli, scaglie di cioccolato fondente e via di seguito. Una variante della ricetta, quella che vi proponiamo noi, è realizzata con lo yogurt greco.

La ricetta energetica

Ingredienti per una porzione

  • 250 g di yogurt greco;
  • 5 g di bacche di acai in polvere;
  • 30 g di latte di avena;
  • 10 g di miele;
  • 1 banana piccola;
  • 20 g di fiocchi di avena;
  • Fragole q.b.;
  • Kiwi q.b.

Procedimento

In una ciotola mescolate lo yogurt greco con il latte di avena e la polvere di acai. Aggiungete poi anche il miele per dolcificare il tutto. Se preferite, potete farne a meno. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di una crema.

Scegliete la ciotola dove gustare la vostra super colazione e versateci il composto. Tagliate la banana, il kiwi e le fragole a rondelle e disponetele come preferite nella ciotola, aggiungete anche i fiocchi di avena e gustate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons