5 modi per condire l’insalata in modo light

A dieta con l'insalata: 5 idee per condimenti leggeriL’insalata è la migliore amica di tutte le diete ma se le verdure il più delle volte in un regime dietetico possono essere consumate a piacimento, lo stesso non si può dire dei condimenti.

Se si sceglie di pranzare con un’insalata, reginetta degli alimenti ipocalorici, per poi abbondare in olio e sale che senso ha?

La lotta ai kg  di troppo non contempla distrazioni: attenti quindi a alzare troppo il gomito con in mano la bottiglia dell’olio per condire l’insalata.

Per gustare insalate buone e leggere è quindi meglio impegnarsi a trovare dei modi light per condire l’insalata. Eccovi quelli preferiti da Dietando.

 

Yogurt

Lo yogurt è uno di quegli alimenti che nei regimi dietetici difficilmente manca: un vasetto di yogurt è spesso infatti ritenuto un ottimo modo per spezzare la fame di metà mattina o per gustare una merenda nel corso del pomeriggio.

Ma lo yogurt non deve essere relegato al ruolo di spuntino: lo yogurt, infatti, può anche essere un ottimo condimento per un’insalata dal sapore inconsueto.

Per una ricetta deliziosa e molto leggera procuratevi uno yogurt greco e scegliete tra le erbe le vostre preferite: otterrete in un batter d’occhio una crema perfetta per insaporire le vostre verdure.

Miele

Stare a dieta può non essere semplice: mille rinunce, le calorie da contare, gli alimenti da pesare

Un’insalatona colorata può essere molto invitante ma, si sa, anche il gusto vuole la sua parte: è per questo che è importante scegliere un condimento saporito.

Un’idea sfiziosa è rappresentata dal miele: quale modo migliore di dare un po’ di dolcezza a un regime dietetico di aggiungere un cucchiaino di miele alle proprie preparazioni vegetali?

Aceto

Per tenere a bada le calorie ci viene in aiuto la cucina d’Oltralpe: perché non provare a reinventare la vinaigrette?

Basta una base d’aceto e poi spezie varie come la senape o frutta come i lamponi e questa salsa dal gusto particolare e irresistibile sarà pronta a regalare un sapore inedito alla solita, noiosa, insalata.

Limone e non solo

Un altro ottimo modo per condire l’insalata senza sgarrare  è non essere avari con il succo di limone: chi ama il gusto acidulo del limone non potrà che apprezzarne il succo sulle foglie dell’insalata ma, si sa, lo stesso condimento può stancare.

Una valida alternativa? Oltre al succo di pompelmo perché non provare anche il succo d’arancia?

Condimenti alle erbe

Quando non si esagera il connubio sale e olio può andare più che bene per condire l’insalata ma se, essendo a dieta, ci si ritrova spesso a mangiare insalate.

Come fare per avere ogni giorno la sensazione di essere di fronte a un piatto nuovo?

La cucina è fatta anche di fantasia è essere a dieta non significa di certo dover rinunciare alla creatività, anzi: spesso non poter scegliere  liberamente cosa mangiare aguzza l’ingegno.

Se volete evitare il più possibile il sale per godere appieno dei benefici di una dieta dimagrante non potete fare a meno delle erbe aromatiche: mai provato a condire l’insalata con l’erba cipollina?

Mai assaggiato un piatto di lattuga aromatizzato con origano fresco? E il basilico? Oppure, per dare un tocco di freschezza alla vostra preparazione, perché non scegliere la menta?

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1 Commento

  1. Il discorso è che culturalmente vogliamo l olio
    Perché
    1 abituati così
    2 è vellutato

    Provate questo condimento
    Latte scremato con cipolla e aglio
    Prendete una tazza di latte e metteteci una cipolla e uno spicchio d aglio a bollire per 5/10 minuti..fino ad ammorbidirsi
    Poi frullatela.
    Dosate latte e ingredienti per avvicinarci alla sensazione dell olio.
    Ottima.
    Il latte scremato ha 47 calorie per 100 g contro le 900 calorie per 100 grammi d olio.

    Con aglio e cipolla siamo a 50 k 100 g.
    Il che vuol dire che due cucchiai di latte cremoso sono
    20 k!!!!!!!!!!!
    Provate la con gli spaghetti alla carbonara
    Insalata verde(più aceto o limone)
    O fettina in padella.

    Mi ringrazierete

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