Loading...

Dieta Atkins e pesce: quale è preferibile consumare

Nella dieta Atkins quale pesce è meglio mangiare?

Quando si ha a che fare con diete iperproteiche come la dieta Atkins   orientarsi tra i vari tipi di carne e pesce e selezionare i più adatti alla dieta può essere un’impresa non da poco.

Cosa mangiare quindi quando pane e pasta sono così esplicitamente vietati?

Sicuramente carne e pesce, ma di che tipo? Il pesce non è tutto uguale: ci sono pesci che, per quanto utili all’organismo, non sono adatti a una dieta ipocalorica.

Vediamo quindi di scoprire quali sono i pesci che è meglio mangiare nel corso della dieta Atkins e come è meglio cucinarli per non eccedere con le calorie.

Salmone

Chi l’ha detto che per stare dieta occorre rinunciare a tutti i piaceri della tavola? Nella dieta Atkins tra i pesci perfetti per seguire questo regime alimentare c’è di certo il salmone. Se il vostro percorso per dimagrire vi sembra difficile come l’impresa di risalire un fiume allora affidate il vostro palato a questo pesce pregiato e dal sapore delizioso.

Il salmone è un pesce grasso ma i suoi grassi sono soprattutto grassi buoni come gli omega 3.

Merluzzo

Quando viene conservato sotto sale è detto baccalà mentre se viene essiccato senza l’uso di sale viene chiamato stoccafisso ma al di là dei diversi nomi che è possibile dare al merluzzo il risultato non cambia: si tratta comunque di un pesce che, essendo piuttosto magro, è ottimo nelle diete ipocaloriche e grazie al suo gusto delicato può essere cucinato nei modi più disparati.

Orata

Ci sono pesci che più facilmente di altri sono graditi ai più: tra questi pesci va di certo annoverata l’orata. Oltre che il sapore nell’orata a essere buono è anche l’apporto nutrizionale: si tratta infatti di un pesce non troppo grasso e altamente proteico.

Scegliere l’orata per preparare i pasti della dieta Atkins significa poter scegliere tra un vasto ventaglio di possibili ricette: l’orata, infatti, può essere consumata sia cruda, preparata al carpaccio, che cotta nei modi più disparati.

Pesce spada

Se perdere peso può rivelarsi una battaglia difficile per dimagrire sono necessari diversi alleati: per la dieta Atkins il pesce spada è un’ottima arma da sfoderare contro il sovrappeso.

Le caratteristiche nutritive del pesce spada lo rendono infatti un ottimo alimento da consumare quando si è a dieta: con solo poco più di 100 calorie per 100 grammi il pesce spada è infatti uno dei pesci più magri che nuotano nei mari.

Tonno

Quando si parla di diete iperproteiche come la dieta Atkins spesso si pensa, quasi in automatico, alla carne. In una dieta a basso contenuto di carboidrati, però, non esiste solo la carne come alimento possibile: il pesce, se scelto con cura, è infatti un’altra ottima scelta soprattutto quando è un pesce ricco di proteine come il tonno.

Il tonno grigliato è delizioso ma anche se cotto in forno questo pesce non è da meno e cosa vogliamo dire del tonno bollito e al vapore?

Tanto gusto, poche calorie. E per quando oltre che a dieta si è anche di fretta una scatoletta di tonno può salvarvi il pranzo!

Spigola

Qualcuno lo chiama spigola qualcun altro branzino ma tutti sono concordi sulla qualità delle sue carni. Per stare leggeri e rispettare i dettami di una dieta come la Atkins il primo passo è scegliere bene gli alimenti proteici su cui basare i propri menu quotidiani e il secondo step è selezionare le migliori ricette per prepararli.

Un ottimo modo per preparare la spigola, strizzando l’occhio al conteggio delle calorie, è al cartoccio.

Se i condimenti eccessivi sono nemici della linea le erbe aromatiche e le spezie sono invece delle ottime alleate della dieta. Una spigola, prezzemolo, basilico e alloro è il gioco è fatto: una foglio di alluminio in cui avvolgere il vostro pesce e il vostro pasto è pronto per essere messo in forno.

 

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons