Arriva l’autunno: perché devi aggiungere le castagne alla tua dieta

castagne di stagioneLe castagne sono forse le principesse della stagione autunnale. Per molti anni le abbiamo colpevolmente escluse dalla dieta, ritenendole troppo ricche di zuccheri per essere un alimento light. Il paradigma però è cambiato, e le gustosissime castagne potranno essere consumate anche se dobbiamo stare attenti alla linea.

Non sono solo ok sotto il profilo calorico, ma sono anche ricche di nutrienti e minerali. Vediamo perché consumarle soprattutto adesso che sono in stagione.

Relativamente poche calorie

Rispetto agli alimenti che gli assomigliano (noci e nocciole principalmente), le castagne non sono molto caloriche. Sono ricche di acqua, e hanno un potere saziante decisamente elevato. Se siete tra coloro che anche a dieta non possono fare a meno di qualche ricompensa sotto forma di dessert, le castagne sono sicuramente una ottima opzione. 

Mangiamone 4 o 5, cotte arrosto e senza l’aggiunta di zuccheri e grassi. Ci aiuteranno a sentirci sazi anche dopo una cena dietetica e non andranno a rivoluzionare il piano calorico che avevamo preparato con tanta cura.

Tante vitamine

Le castagne sono ricche di vitamina C. In media ne abbiamo circa 43 mg ogni 100 grammi di prodotto. Una percentuale sbalorditiva, soprattutto se paragonata agli altri alimenti tipici di questa stagione. Su questo profilo di meglio ci sono solo gli agrumi.

Ricche di fibre insolubili

Le castagne sono anche ricche di fibre insolubili nell’acqua, quelle che aiutano la regolarità intestinale non essendo solubili nell’acqua. Se avete problemi di regolarità, qualche castagna al giorno vi aiuterà molto di più di quei prodotti che vedete pubblicizzati in televisione. Combattere la stitichezza è possibile, ed è anche possibile farlo in modo naturale.

Grasse si, ma non fanno male

Come i suoi parenti più stretti, anche le castagne sono grasse. Sono però grassi insaturi, quelli che non fanno male alla salute. Se state seguendo un regime vegetariano o vegano sono la scelta giusta per aumentare la percentuale di grassi nella dieta. 

Articoli che ci piacciono:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2016 - Dietando.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons